Creare un sondaggio (e le reazioni) in diretta su Facebook con OBS

dirette-sondaggi-facebook

Tra le mode che stanno spopolando in questi giorni su Internet, complice l’ondata delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, troviamo quella di creare dei sondaggi su Facebook utilizzando la funzione “diretta”. Al posto del solito filmato, viene mostrata una semplice animazione, in cui si può esprimere la propria opinione o preferenza riguardo un determinato argomento, attraverso le varie reazioni che il post riceve.

La prima cosa che dovrete fare, è quella di creare un account sviluppatore su Facebook attraverso la pagina developers.facebook.com, effettuando login in alto a destra, sempre nel caso in cui non siate già registrati. Una volta terminato il processo, cliccate sul pulsante “Le mie app” e poi sulla voce “Aggiungi una nuova app”, dopo aver personalizzato andate nella sezione “Analisi dell’applicazione” è mettete “Sì” all’opzione per rendere pubblica la vostra app.

facebook-foto

Successivamente recatevi su developers.facebook.com/tools/accesstoken per recuperare il token di accesso che ci servirà per collegare il sondaggio al post sulla nostra pagina Facebook. Per trasmettere il sondaggio su Facebook dovremo invece scaricare il software OBS a questo indirizzo e procedere con l’installazione.

A quel punto resta da compiere solo un ultimo passaggio: collegare entrambe le piattaforme per avviare la diretta su Facebook con il nostro sondaggio. In sostanza, dopo aver selezionato la funzione Facebook Live su OBS, dovremo inserire l’id streaming del post di Facebook e avviare la trasmissione. A quel punto prenderà il via la nostra diretta sul canale social più seguito in assoluto.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

luciano-ligabue

Made in Italy, uscito il nuovo singolo di Luciano Ligabue

ascoli-resti-ossa-omicidio

Ascoli, ritrovati Resti Carbonizzati di un Imprenditore Scomparso