Dalida: Sveva Alviti e Riccardo Scamarcio stasera su Rai 1

dalida

Questa sera, in onda su Rai 1 il film biografia della cantante italo-francese “Dalida“. La produzione di Rai Cinema con la regia di Lisa Azuelos ripercorre la vita e la carriera della grande artista. A Sveva Alviti il compito di rendergli omaggio a 30 anni dalla sua scomparsa. Altra grande responsabilità per Riccardo Scamarcio, nei panni di Orlando, fratello-manager dell’artista.

Dalida (pseudonimo di Iolanda Cristina Gigliotti), è conosciuta ai più anche come la compagna di Luigi Tenco, con cui duettò nel 1967 al Festival di Sanremo con “Ciao amore ciao“. E come l’artista francese più pagata del mondo dello spettacolo con 170 milioni di dischi venduti, 2000 canzoni incise, 70 dischi d’oro e tanto altro. Ma andiamo a scoprire insieme la trama del film che questa sera alle ore 21:25 verrà trasmesso in prima tv sul canale Rai 1.

Il film racconta la vita della diva italiana Iolanda Cristina Gigliotti, soprannominata così. Nelle scene del film vedremo come ha vissuto la cantante franco-italiana dopo il successo avuto tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta. Nonostante la grande popolarità però soffriva di una forma acuta di depressione. Questo l’ha portata a suicidarsi il 3 Maggio 1987 a Parigi. La tragica scomparsa avvenne un mese dopo la morte del cantante Luigi Tenco. Tra i due, secondo la stampa, sembrerebbe esserci stato un forte legame sentimentale ma molti pensarono che fosse solo una trovata pubblicitaria.  fonte

IL CAST COMPLETO DI “DALIDA”

Diretto dalla regista francese Lisa Azuelos e con Sveva Alviti che interpeterà Dalida, Riccardo Scamarcio nelle vesti di Orlando, Jean-Paul Rouve nel ruolo di Lucien Morisse (marito di Dalida), Alessandro Borghi nel ruolo di Luigi Tenco, Brenno Placido nel ruolo di Lucio e con Valentina Carli, Nicolas Duvauchelle, Elena Rapisarda, Patrick Timsit (Bruno Coquatrix), Vincent Perez (Eddie Barclay), Nicolas Schneider (Jean Sobieski), Nicolas Duvauchelle (Richard Chanfray), Michael Cohen (Arnaud Desjardins), Hamarz Vasfi (Pietro Gigliotti), Haydeee Borelli (Giuseppina Gigliotti), Nico Max Tedeschi (Gianni Ravera).

ECCO IL TRAILER DEL FILM

Scritto da Davide Musilli

Da sempre legato al giornalismo, coltivo il sogno di farne una professione. Viaggio in direzione ostinata e contraria, e mi riconosco nelle parole di Pasolini: "Sono una persona che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati, grave colpa da parte mia, lo so".

carcere

Amnistia e Indulto Ultime Notizie: Rita Bernardini risponde a Laura Boldrini

gianna-del-gaudio-omicidio

Omicidio Gianna Del Gaudio: Ultime Notizie sull’arma del delitto