E’ morto Danilo Mainardi, noto etologo italiano e tra i più famosi nel mondo. Il divulgatore scientifico aveva 83 anni. Noto al grande pubblico per la collaborazione con il Corriere della Sera (anche fino a pochissimi giorni fa) e soprattutto per la partecipazione come esperto del comportamento animale a Super Quark di Piero Angela, Mainardi è stato riconosciuto come uno dei maggiori studiosi del mondo animale.
Docente per anni all’universita Ca’ Foscari di Venezia, nella sua lunghissima carriera Mainardi ha pubblicato una miriade di libri, spesso contenenti scoperte e teorie sul comportamento animale e sulla natura in generale. Tra i primissimi etologi in Italia, si è segnalato negli anni anche come ottimo divulgatore per la stampa e per la tv, come abbiamo già detto, e soprattutto per aver continuato a lavorare anche nella vecchiaia, come dimostra la pubblicazione di “La città degli animali”, il suo ultimo libro, proprio l’anno scorso.
Mainardi è nato a Milano nel 1933 e nella città meneghina è deceduto oggi a 83 anni. Nel corso della sua carriera ha intrapreso anche alcune battaglie per la salvaguardia degli animali: contrario alla sperimentazione su animali coscienti e famosa la sua opposizione all’utilizzo degli animali nei circhi, spesso per le condizioni in cui si trovano costretti a vivere.