Il nuovo album dei Foo Fighters seguirà “Concrete and Gold” del 2017 e celebrerà i 25 anni di onorata carriera della band, Dave Grohl, frontman e cantante, in un’intervista per Kerrang lo definisce “dannatamente strano”.
Si tratta del loro decimo disco e l’ex batterista dei Nirvana è entusiasta a riguardo:
Abbiamo appena finito di registrare un pezzo. Sono dannatamente eccitato all’idea che la gente lo ascolti, non vedo l’ora di salire sul palco ed esibirmi. Ci sono cori in questo pezzo che 50mila persone canteranno, riunirà i cuori di tutti in quel momento!
Un viaggio lungo 25 anni quello dei Foo Fighters, mezzo quarto di secolo che Dave racconta così:
Onestamente, non mi sembra di fare questo da 25 anni, è strano come la gente misuri il tempo in giorni, mesi e anni. Io invece lo misuro in termini musicali. Quando penso agli anni dal’95 al ’96 è una cosa. Quando penso ai ’90 – ’99 è un’altra. Vedo la mia vita in questi termini che sono rappresentati dalla nostra musica. Mi sembra di aver scritto una lunga storia e alcuni testi si riferiscono a cose particolari che mi sono successe in quel periodo.
Dave Grohl, un’icona del mondo rock
Ha solo 12 anni Dave quando inizia a prendere lezioni di chitarra, ma il suo temperamento vivace gli impedisce di andare a fondo, si annoia in fretta.
Alle superiori entra in una band come chitarrista. Durerà molto poco, il ritmo del batterista non lo convince, decide di prendere il suo posto e si cimenta con le bacchette.
A 16 anni fa un provino ed entra a far parte degli Scream, decide di lasciare gli studi e concentrarsi sulla carriera musicale.
Durante un tour, Dave incontra i membri di Melvins, una band punk. Fu proprio nel backstage di un concerto dei Melvins che Dave incontra per la prima volta Kurt Cobain e Krist Noveselic, era il 1990. Non si parlarono quella sera, ma grazie a Buzz Osbourne dei Melvins, ottiene un’audizione per con i Nirvana.
Dave si precipita a Seattle, speranzoso di diventare il nuovo batterista dei Nirvana. Non appena suona per loro Cobain e Novoselic non hanno dubbi, “Era perfetto, picchiava forte! Così vitale, brillante” afferma Krist.
Da batterista dei Nirvana a fondatore dei Foo Fighters
Dopo la morte di Kurt, Dave fonda i Foo Fighters. Agli albori la band si affida totalmente al suo talento, suona la maggior parte degli strumenti e canta i testi che aveva scritto mentre era ancora con in Nirvana. Le registrazioni hanno ottime recensioni ed emergono successi come “This is a Call“, “I’m Stick Around” e “Big Me” che schizza in alto nelle classifiche.
Al primo tour partecipano il bassista Nate Mendel e il batterista William Goldsmith, entrambi con Sunny Day Real Estate; e il chitarrista Pat Smear, che suonò all’ultimo tour dei Nirvana.
Risale al 1997 il primo album della band “The Colour and the Shape“. Al tempio Goldsmith si ritira e viene rimpiazzato da Taylor Hawkins. L’album è un successone, contiene singoli quali “Monkey Wrench“, “Everlong” e “My Hero“.
Nel 2000 con “There is Nothing Left to Loose” i Foo Fighters si aggiudicano il primo Grammy Award per il miglior album rock. Il singolo “Learn to Fly” del disco vince il primo Grammy Award per il miglior Short Form Music Viedo lo stesso anno.
Nei 25 anni di carriera la band ha collezionato soddisfazioni e successi intramontabili, come l’ultimo album “Concrete and Gold” il cui singolo “Run” ha vinto il premio Grammy per la miglior canzone rock del 2018.
Quando Dave Grohl scoprì il Reggaeton!
È famosa e molto divertente l’intervista durante la quale Dave racconta di come durante la produzione di “Run”, ebbe un’idea geniale per un nuovo ritmo finché gli fecero notare che il Reggaeton ci pensò prima di lui.
Pensavo di aver scoperto il tempo di batteria più figo del mondo… all’improvviso realizzo che tutte le canzoni di Justin Bieber erano così…
Se si ascoltano i primi due minuti del singolo Run si distingue chiaramente il ritmo di cui parla Dave, un tamburo costante che può essere scambiato per Reggaeton.
I Foo Fighters arrivano in Europa: tour europeo 2020
A partire da giugno il tour dei Foo Fighters arriverà in Europa.
Le date europee:
- 10.06 Waldbuehne, Berlino, Germania
- 13.06 Nova Rock Festival, Nickelsdorf, Austria
- 14.06 Mind Milano Innovarion District, Milano, Italia
- 16.06 Arenes de Nimes, Nimes, Francia
- 17.06 Arenes de Nimes, Nimes, Francia
- 19.06 Ciudad de las Artes y las Ciencias, Valencia, Spagna
- 20.06 Rock in Rio, Lisbona, Portogallo