Davide Van De Sfroos Oggi il Compleanno: Biografia e Carriera

Davide-Van-De-Sfroos

Oggi è un giorno speciale per Davide Van De Sfroos, noto cantautore lombardo, che festeggia il suo cinquantaduesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata attività ha realizzato diversi brani di successo, cantati in lingua laghèe, un insieme di dialetti dei comuni che circondano i laghi di Lecco e Como. Vi proponiamo di seguito una breve biografia, che ripercorre le tappe fondamentali della sua attività musicale.

DAVIDE VAN DE SFROOSS: LA BIOGRAFIA

Nato a Monza l’11 maggio del 1965, Davide Bernasconi si trasferisce sin da bambino a Mezzegra, nel comasco. Si avvicina alla musica da adolescente, militando per diversi anni nel gruppo punk dei Potage. Fonda la band dei De Sfross, con il quale incide gli album “Ciulandàr” del ’92 e “Manicomi” del ’95. Il debutto solista avviene con il nuovo millennio, con il disco “Brèva a tivàn”, ottenendo il prestigioso Premio Tendo come miglior artista emergente. Nel 2011 partecipa tra i Big della sessantunesima edizione del Festival di Sanremo, in gara con il brano “Yanez”, che trae spunto dai noti personaggi di fantasia dei romanzi di Emilio Salgari, immaginati a godersi la vecchiaia sulle spiagge della riviera romagnola.

DAVIDE VAN DE SFROOSS: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Nell’arco dei suoi anni di carriera, l’artista ha pubblicato sette album in studio, due dal vivo, un greatest hits e diversi singoli di successo, tra cui ricordiamo: “Il figlio di Guglielmo Tell”, “Il duello”, “Pulènta e galèna frègia”, “La balèra”, “Il diluvio universale”, “Sügamara”, “El bestia”, “Madame falena”, “Il paradiso dello scorpione”, “El Carmevaal de Schignan”, “La machina del Ziu Toni”, “E sem partìi”, “Goga e Magoga” e “Ninna nanna del contrabbandiere”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

micheal-parks-morto

Micheal Parks Morto: l’attore aveva 77 anni

sciopero-torino

Sciopero Roma Oggi (11 Maggio 2017): Orari Stop dei Mezzi Pubblici