Democratici e Progressisti, Nuovo Partito da Scissione Pd: Leader, Simbolo e Programma

E via con la nascita di un nuovo partito. Questo portala scissione in atto nel Pd e così oggi a Roma è stato presentato Democratici e Progressisti che vede tra i leader riconosciuti Roberto Speranza. Scopriamo anche il simbolo e il programma.

La nuova forza politica che si inserisce a Sinistra e vede come rappresentanti oltre Enrico Rossi anche altri pezzi da novanta che hanno salutato il Partito Democratico per aderire al nascente movimento politico: Arturo Scotto e Massimiliano Smeriglio sono gli altri due esponenti politici di spicco del nascente partito. Naturalmente non si ha la stessa forza numerica che si aveva all’interno del Pd, ma ora iniziano le grandi manovre per far aderire a questo nascente movimento politico altre forze di sinistra perché nella costituzione di questa forza politica c’è proprio quella di ribadire le idee di sinistra che secondo i promotori sarebbero state messe ormai da parte nel Partito Democratico.

DEMOCRATICI E PROGRESSISTI: ROBERTO SPERANZA

“L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro è il tratto identitario più bello della nostra comunità. Noi siamo questo, è il nostro simbolo, il nostro progetto per l’Italia”, ha detto oggi Roberto Speranza presentando il nuovo partito a Roma. “Il nostro è il primo passo di un percorso che richiederà un confronto largo con l’obiettivo di riconnettere il popolo al centrosinistra perché ci sono state troppe fratture tra un pezzo del nostro popolo e chi rappresenta il centrosinistra”, ha aggiunto ancora Speranza.

Roberto Speranza durante la presentazione del manifesto "Idee e proposte per cambiare l'Italia, la sinistra, il Partito Democratico" al Teatro Vittoria, Roma, 18 febbraio 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

DEMOCRATICI E PROGRESSISTI: SIMBOLO E PROGRAMMA

Siccome il partito è appena nato naturalmente il simbolo identitario non è stato ancora reso noto, così come il programma dettagliato di quello che si propone la nuova forza politica non è stato ancora reso noto. Ma le anticipazioni che vi abbiamo dato lo inseriscono appieno in una propagazione a sinistra del Pd.