Il Digital Marketing indica tutte le strategie e le attività volte alla commercializzazione di beni o servizi, adoperando canali e strumenti digitali come piattaforme web e altre tecnologie digitali di supporto, quali gli smartphone. In questo senso, può essere presa in considerazione come la sezione digital di un’attività di comunicazione volta ad aumentare la clientela e migliorare l’immagine del proprio brand con delle azioni che sfruttano le tecnologie digitali.
Alcune delle attività principali del Digital Marketing sono:
- SEM (Search Engine Marketing)
- Web Content Management
- SMM (Social Media Marketing)
- SEO (Search Engine Optimization)
Trattandosi di un settore nuovo e in forte sviluppo, le principali università italiane si sono attivate per introdurre dei master Digital Marketing che supportino gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro con un background di alto livello.
Sbocchi occupazionali dei Master in Digital Marketing
I principali sbocchi occupazionali del Master fanno riferimento a:
- Uffici marketing di aziende di caratura nazionale ed internazionale
- Società di consulenza che si occupano di progetti di sviluppo e digitalizzazione nei processi di Marketing
- Agenzie di comunicazione o Web agency con i ruoli di Digital Project Manager, Digital Account Manager e Web Marketing Manager
I principali master in Digital Marketing sul territorio italiano
Come preannunciato, i master in Digital Marketing aiutano gli studenti ad affacciarsi nel mondo del lavoro affrontando un tasso di competività che è sicuramente inferiore rispetto a quelli di altri settori. Uno dei master sicuramente più interessanti è quello offerto dall’Università telematica Niccolò Cusano. Un corso che si pone come obiettivo quello di contribuire alla crescita di nuove risorse che impareranno a far conoscere, apprezzare ed acquistare un prodotto o un servizio, sfruttando efficacemente in new media e i principali strumenti del marketing digitale.
Il mondo del lavoro è sempre più avvezzo ad accogliere nuovi manager in questo ambito e il master in Digital Marketing segnalato, organizzato in partnership didattica con al web agency Ploomia, offre l’opportunità di acquisire tutte le competenze necessarie per entrare velocemente nel mondo del lavoro. noviia.com è un’altra digital agency molto presente sul territorio.
Negli ultimi anni il mondo Digital ha acquisito un ruolo sempre più strategico all’interno delle aziende, dunque essere in grado di entrare a contatto con le strategie di marketing online rappresenta un vantaggio competitivo decisamente rilevante.
Durata e didattica del Master In Digital Marketing dell’Università Niccolò Cusano
Il master ha una durata complessiva di 1500 ore che, trattandosi di un’Università telematica, lo studente potrà frequentare ovunque si trovi con l’ausilio di un pc, uno smartphone o un tablet 24h/24h.
Per accertare l’avvenuta acquisizione delle competenze da parte dello studente, al termine del master ci sarà una prova di verifica che accerterà il conseguimento degli obiettivi prefissati.
Le principali attività didattiche del master sono:
- SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI
- Offsite SEO: dall’audit alla ideazione di una campagna di link building
- Search Engine Marketing (SEM): fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing
- Social Media Marketing (SMM): fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri
- Nuove frontiere della comunicazione digitale: il ruolo delle Digital PR e dell’Influencer Marketing
- Google Analytics: definizione dei KPI, obiettivi e monitoraggio
- Web Usability, Architettura & Strategy
- Digital branding: strategie e strumenti per lavorare in un mondo complesso