La notizia arriva direttamente dalla Banca di Roma Fabrizio Palenzona, vicepresidente di Unicredit, lascia la presidenza. E dichiara: “Lascio con effetto immediato”. Lo annuncia la Banca spiegando che, come riporta Ansa, Palenzona “…ha assunto questa decisione allo scopo di agevolare le iniziative di revisione della governance programmate per il 2018 e annunciate da Unicredit nel corso della presentazione del Piano Strategico il 13 dicembre 2016″.
LA STORIA DI FABRIZIO PALENZONA CON UNICREDIT
Fabrizio Palenzona è stato nominato vicepresidente dell’Unicredit nel lontano 1999, in precedenza creò la fondazione CRT, un’organizzazione di origine bancaria. Per patrimonio e operatività è annoverabile tra le maggiori fondazioni italiane. Il presidente fu nominato Antonio Maria Marocco, grande amico di Palenzona. Un’affarista di grande spessore, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, inizia la carriera professionale nel 1981 come membro del consiglio di amministrazione di Unitra carl, a cui segue nel 1987 la medesima carica in Unitra srl. Una notizia arrivata a mercati borsistici chiusi.
IL COMUNICATO DI UNICREDIT
Il comunicato di Banca Unicredit, continua riportato dal sito Ansa: “Tali iniziative, si basano sulle analisi svolte nel 2016 dal Comitato Corporate Governance, Nomination and Sustainability di UniCredit e includono anche la raccomandazione di una riduzione del numero di vice presidenti dagli attuali tre vice presidenti a uno”. Le seguenti modifiche: “potranno avere attuazione successivamente all’assemblea convocata per approvare il bilancio relativo all’esercizio 2017 che si terrà nel 2018”.