Dioniso, il sistema per la tracciabilità del vino: ecco come funziona

Rappresenta l’ultima svolta tecnologica che consente di apportare miglioramenti nel processo di tracciabilità e di certificazione dei vini Dop e Igp

Nasce_Dioniso

Svolta nel settore vinicolo made in Italy. Nasce Dioniso: un innovativo sistema informativo applicato all’universo del vino e declinato in varie tipologie. Il progetto telematico, presentato ieri a Roma da Valoritalia con la collaborazione di Cisco e Hitachi, rappresenta l’ultima novità tecnologica che consente di apportare ulterioni miglioramenti nel processo di tracciabilità e di certificazione dei vini Dop e Igp.

Dioniso è il risultato di una lunga progettazione biennale, che ha coinvolto numerosi profili di spessore per dare vita ad un’eccezionale piattaforma digitale a disposizione degli esperti vinicoli, i quali potranno accedere velocemente alle certificazioni, usufruendo in tal modo di un interscambio continuo tra utente e operatori del settore per elaborare, interrogare e sintetizzare dati. Ciò si lega indubbiamente al rispetto della sicurezza dei dati e della privacy.

Come funziona Dioniso?

Dioniso contempla due soluzioni tecniche sviluppaye da Cisco e Hitachi: un motore di indicizzazione e ricerca semantica delle informazioni e gestione della documentazione riassumibile nel cosiddetto “Document Management“; un modello processuale a favore della dematerializzazione dei processi e supporto automatico alla creazione delle pratiche ispettive anche in funzione dell’uso futuro di dispositivi mobili sintetizzabile, invece, nel “Workflow Management“.

Dioniso è inoltre programmato per l’interscambio automatico di dati da e per vari sistemi, compreso il registro Sian, attivato dal ministero delle Politiche agricole, consentendo così una relazione diretta fino all’ottenimento della certificazione online.

”I produttori vitivinicoli potranno così contare – ha sottolineato il presidente di Valoritalia Francesco Liantonio – su un elevato grado di automazione dei processi di certificazione, con il vantaggio della tempestività, della certezza del dato informativo e della personalizzazione”.

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

cinema 28

Film in Uscita nella prima settimana di Luglio 2018

jet_elvis_presley

Asta del Jet Privato di Elvis Presley su Iron Planet