BRUXELLES – Se l’Italia annuncia ai suoi cittadini rincari sulle forniture di luce e gas a rendere meno amaro questo inizio di anno nuovo ci pensa l’Unione Europea. Tante le novità in arrivo da Bruxelles per i prossimi 12 mesi del 2018.
Le direttive dell’Unione Europea
Partiamo con ordine: la prima direttiva dell’Unione Europea in vigore dal primo gennaio ha come oggetto i pacchetti-viaggi. D’ora in poi tour operator saranno legalmente responsabili, i consumatori potranno annullare il viaggio per circostanze eccezionali o fare il cambio nome con un’altra persona.
Il 13 gennaio sancisce la fine ai sovraccosti ingiustificati per i pagamenti con le carte bancarie. Un’esempio su tutti è la fine di quelli imposti da alcuni negozi quando lo scontrino è inferiore a 10 euro. Anche Ryanair sarà costretta a cessare il sovraccosto all’acquisto di un biglietto aereo.
Buone notizie soprattutto per i giovani viaggiatori: grazie alle direttive dell’Unione Europea dalla prossima primavera sarà possibile accedere al proprio abbonamento Netflix o Spotify anche quando si viaggia all’estero.