Diventare chef: quale iter intraprendere per avere successo in cucina

La fama sempre più dilagante di tanti chef stellati, protagonisti di numerosi format televisivi, ha catturato l’attenzione di una vasta fascia di pubblico, stimolando un crescente interesse verso complesse tecniche di cucina e raffinate ricette. Nello stesso tempo il settore della ristorazione offre, in un periodo di generale crisi occupazionale, la possibilità di intraprendere stimolanti carriere, all’insegna di creatività e fantasia.

Entrare a far parte di una vera cucina professionale e riuscire a gestirne ritmi e compiti non è però un lavoro facile e non basta aver guardato qualche puntata di MasterChef per ottenere successo e gloria. Rimanendo in tema talent show, uno dei giudici più rinomati può rivelarsi una buona guida per capire quale sia il percorso migliore per diventare cuoco professionista.

Lo Chef Antonino Cannavacciuolo ha infatti espresso il suo consenso riguardo ad un corso online per diventare chef, collaborando anche come docente d’eccezione e grande esperto di cucina. Il percorso didattico è organizzato in maniera comoda e completa in modo da offrire conoscenze fondamentali su materie prime, tecniche di lavorazione e cottura ed elaborazione di menu.

Questo corso a distanza è realizzato dal Centro Europeo di Formazione, leader nazionale del settore, e sfrutta una piattaforma di social learning all’avanguardia per consentire un accesso moderno e avanzato agli approfondimenti didattici dei vari argomenti redatti da un team di esperti del settore e coadiuvati da dvd e volumi per indagare ulteriori aspetti dello sfaccettato universo della cucina.

Seguire lezioni in modalità online, compatibilmente con i propri impegni, rende il compito più semplice e il raggiungimento dell’attestato finale più fattibile. Un tutor dedicato è inoltre a disposizione per aiutare in caso di dubbi relativi a didattica o burocrazia, in modo da potersi concentrare sull’acquisizione di competenze di alto livello che possono rendere il proprio profilo adeguato alle richieste del mercato.

La formazione si completa grazie al supporto di CEF nell’accompagnamento burocratico allo stage che consente di effettuare le prime esperienze nella cucina di un ristorante, mettendosi alla prova nel concreto. I sogni sono infatti belli e intriganti, ma non bisogna perdere di vista la realtà effettiva di un lavoro impegnativo che necessita di abilità, conoscenze e tanta determinazione. Il tutto viene bilanciato dalla possibilità di dare libero sfogo alla propria creatività, attraverso una professione dinamica caratterizzata da sperimentazione continua e innovazione.

Una prospettiva di questo tipo è sicuramente un potente stimolo per affrontare un valido percorso formativo, utilizzando la propria cucina di casa per seguire lezioni e fare pratica, ottimo trampolino di lancio verso un futuro ricco di soddisfazioni professionali nelle vesti di vero chef.

I grandi cuochi di successo, che si possono trovare in tv o nelle cucine di qualche prestigioso locale, sono passati da anni di studio e di gavetta e concordano sul fatto che senza solide basi non si può pensare di affrontare questa professione. Dedicarsi ad un corso specializzato è sicuramente la strada migliore per dare concretezza ai propri sogni e trasformare un talento personale in una reale professione.