Donald Trump, oggi Insediamento da Presidente Usa: Programma

donald-trump-presidente-stati-uniti

Il giorno dell’insediamento di Donald Trump è arrivato e anche il programma passo per passo di tutta la giornata.

La giornata dell’insediamento di Trump avrà inizio alle 9:30 (15:30 ora italiana) quando il neo presidente, insieme al suo vice Mike Pence e alle loro famiglie, assisteranno alla cerimonia religiosa nella chiesa episcopale di St John, nei pressi della Casa Bianca. Subito dopo, il presidente uscente Barack Obama e sua moglie Michelle, accoglieranno Trump e sua moglie per un té nella Sala Blu. Dopo, le due coppie, si recheranno insieme in limousine, alla sede del Congresso americano dove si svolgerà le cerimonia di insediamento.

Alla cerimonia saranno presenti i membri del congresso, anche se va ricordato che una cinquantina di questi ha rifiutato l’invito, i giudici della Corte suprema, i diplomatici e gli ex presidenti Jimmy Carter, George W.Bush e Bill Clinton.

Donald-melania-trump

Alle 11:30 Trump terrà il primo discorso, divenendo ufficialmente Presidente degli Stati Uniti d’America pronunciando il suo giuramento sulla Bibbia di Abraham Lincoln. A seguire il pranzo al Campidoglio.

Alle 15:00 prenderà il via la parata innaugurale dove Trump e il vice, sfileranno per 2 chilometri lungo la Pennsylvania Avenue, che collega il Campidoglio alla Casa Bianca. Dietro di loro sarà presente un corteo di 8mila persone. Infine, la giornata si chiuderà con i tre balli innaugurali, che vedranno scendere in piata Donald Trump con la sua Melania e il vice con la consorte.