Donald Tusk Presidente Consiglio Europeo: è stato confermato

Nonostante le tensioni che ci sono state fino all’ultimo l’uscente presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk è stato riconfermato nell’incarico. L’annuncio è stato dato dal presidente del Lussemburgo Xavier Bettel. Una notizia di politica estera che ha una seria ricaduta anche per l’Italia tra i paesi fondatori dell’Unione Europea.

Proprio lui attraverso un tweet ha confermato che Tusk era stato confermato per un altro mandato. Questo il tweet di conferma: “Habemus presidentum. Buona fortuna Donald”. resterà in carica per altri due anni e mezzo e ha subito commentato anche lui rispondendo al tweet del collega lussemburghese in questo modo: “Grazie per aver tenuto le dita incrociate e per il supporto cordiale. Mi ha aiutato. Farò del mio meglio per rendere migliore l’Ue”.

CHI E’ DONALD TUSK?

Donald Tusk è stato primo ministro della Polonia dal 2007 al 2014 e tra i suoi successi c’è quello di essere l’unico primo ministro che è stato riconfermato in carica. Il 30 agosto del 2014 è stato eletto come presidente del Consiglio Europeo per prendere il posto di Herman Van Rompuy: oggi la sua riconferma nel ruolo. Tusk che combacia un forte sostegno all’economia di mercato con interferenze governative quasi nulle, il tutto con alla base una buona dose di conservatorismo.