Donald Tusk Presidente Consiglio Europeo: è stato confermato

donald-tusk

Nonostante le tensioni che ci sono state fino all’ultimo l’uscente presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk è stato riconfermato nell’incarico. L’annuncio è stato dato dal presidente del Lussemburgo Xavier Bettel. Una notizia di politica estera che ha una seria ricaduta anche per l’Italia tra i paesi fondatori dell’Unione Europea.

Proprio lui attraverso un tweet ha confermato che Tusk era stato confermato per un altro mandato. Questo il tweet di conferma: “Habemus presidentum. Buona fortuna Donald”. resterà in carica per altri due anni e mezzo e ha subito commentato anche lui rispondendo al tweet del collega lussemburghese in questo modo: “Grazie per aver tenuto le dita incrociate e per il supporto cordiale. Mi ha aiutato. Farò del mio meglio per rendere migliore l’Ue”.

CHI E’ DONALD TUSK?

Donald Tusk è stato primo ministro della Polonia dal 2007 al 2014 e tra i suoi successi c’è quello di essere l’unico primo ministro che è stato riconfermato in carica. Il 30 agosto del 2014 è stato eletto come presidente del Consiglio Europeo per prendere il posto di Herman Van Rompuy: oggi la sua riconferma nel ruolo. Tusk che combacia un forte sostegno all’economia di mercato con interferenze governative quasi nulle, il tutto con alla base una buona dose di conservatorismo.

 

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

un-posto-al-sole

Un Posto al Sole, Anticipazioni Puntata del 9 Marzo 2017

raffaele-marra-carcere

Marra resta in Carcere, il Gip: “Può reiterare il Reato”