Apre oggi 17 gennaio a Trieste, il prestigioso negozio della catena Eataly, sulle Rive del Porto: si tratta, dello store d’eccellenza enogastronomica più a Est d’Italia, con più di quattromila prodotti di qualità locali e nazionali, ben 5 posti di ristoro, la caffetteria illy e l’Enoteca con le sue oltre 1000 etichette.Formula già di successo, nata a Torino, esportata in Germania, poi in America e ancora a Roma, ma non solo, segue sempre i punti chiave della mission aziendale: comprare, mangiare e imparare.
La struttura nasce nel caratteristico Antico Magazzino Vini della città, eretto nel lontano inizio ‘900 per stoccare le botti che arrivavano dall’Istria e dalla Dalmazia; restaurata grazie alla Fondazione CRTrieste, ma rimasta intatta e attorniata da vetri, come da “dress-code aziendale”, la location è composta da 3 livelli per un’estensione di 3.000 metri quadri, e regala ai suoi visitatori una splendida veduta su Porto e Golfo.
Bora, Libeccio, Grecale, Maestrale…la versione triestina è dedicata ai venti: “Gli incontri di bellezza che creano un microclima unico al mondo e danno luogo alla straordinaria biodiversità che caratterizza il nostro Paese. Sono tante le storie di venti che si incontrano con il mare e con le tradizioni, dando origine a materie prime di qualità e prodotti enogastronomici d’eccellenza: Eataly Trieste vuole raccontarle tutte, celebrando i prodotti figli del vento e la loro incomparabile bellezza”, racconta il patron Oscar Farinetti.
E proprio ai venti, Sergio Staino ha dedicato delle installazioni, esposte all’interno del mega store esperienzale, dove inoltre, sono in mostra le foto della tradizionale regata velica internazionale che si tiene annualmente nel Golfo della città, proprio per far rivivere ai visitatori le emozioni di una manifestazione rappresentativa del luogo.
“Eataly Trieste vuole raccontare il patrimonio culturale ed enogastronomico che caratterizza un territorio molto particolare, senza confini, multilingue, multiculturale e multireligioso. La ricchezza delle sue tradizioni è un patrimonio prezioso che ci impegniamo a mettere in risalto ogni giorno con i buoni prodotti locali, le migliori ricette e approfondimenti didattici”, afferma il presidente esecutivo Eataly Andrea Guerra.
Dall’Osteria del Vento che propone piatti tipici della regione, al banco dei Salumi e Formaggi, della Macelleria e della Rosticceria, dove ci si può sia sedere al tavolo che usufruire del take-away, alla pescheria Fish Academy La Barcaccia, che offre il miglior pescato del giornocampionato, al wine bar Pane&Vino, dove si propongono anche Spritz e Cocktail: da Eataly si trova tutto il meglio. Ancora c’è il Gran Bar illy con un’ampia scelta di caffetteria, e per il dessert, vi sono il gelato Agrimontana e il cioccolato Domori.
C’è poi, al piano inferiore, l’Enoteca, coi grandi nomi nazionali ma anche dei piccoli produttori artigianali, di vini, birre e grappe.
Una menzione particolare va fatta alla Scuola di Eataly Trieste, aula didattica da 30 posti dove si svolgono corsi di cucina, lezioni, degustazioni ed eventi per tutte le fasce d’età.
Info utili:
Eataly Trieste Riva Tommaso Gulli, 1
Orari: domenica – giovedì ore 9.00 – 22.30, venerdì – sabato ore 9.00 – 24.00
Tel. 040/2465701
eatalytrieste@eataly.it
stampatrieste@eataly.it
www.eataly.it