Eclissi di Luna 27 Luglio: Quando e Dove vederla

Il 27 luglio 2018 il fenomeno della luna rossa sarà ben visibile dall’Italia e durerà quasi due ore

Eclissi di Luna immagine google
Fasi dell'eclissi totale di Luna

Il prossimo 27 luglio assisteremo all’eclissi di Luna più lunga del secolo. L’eclissi totale di Luna comincerà alle 21.30 e durerà ben 103 minuti. La Luna rossa sarà visibile dall’Italia ad occhio nudo e raggiungerà la sua fase massima alle 22.23.

Eclissi totale e Luna rossa

Nella notte del 27 luglio avremo un perfetto allineamento Sole-Terra-Luna. Quando la Luna sarà completamente dentro il cono d’ombra della Terra, inizierà la fase totale dell’eclissi. La Luna acquisterà un caratteristico colore rosso. La cosiddetta Luna rossa o Luna di sangue. Tale colorazione è dovuta alla rifrazione dei raggi solari ed alla posizione dei corpi celesti. Si stima che uno spettacolo simile si ripeterà solo fra cento anni.

Fasi eclissi di luna immagine google
Eclissi totale di Luna – le fasi

La “Miniluna” piena

Quella coinvolta nell’imminente eclissi totale non sarà una Luna piena qualsiasi. Il nostro satellite si troverà alla massima distanza dalla Terra, ovvero all’apogeo: la cosiddetta “miniluna” sarà la Luna piena più lontana dell’anno, il che la rende quella dal diametro angolare minore del 2018.

Marte in opposizione

La stessa notte del 27 luglio, Marte si troverà sulla volta celeste in posizione opposta al Sole e sarà osservabile, mediante telescopio, ancora più luminoso rispetto all’ultima spettacolare opposizione del 2003. Il 31 luglio il pianeta rosso raggiungerà la distanza minima dalla Terra.

Marte-immagine-google


Marte in opposizione

Le iniziative per la notte del 27 luglio 2018

Quella del 27 luglio 2018 sarà dunque una notte da record. Ecco allora che le associazioni di astrofili e di astronomi si stanno organizzando in tutta Italia con serate di osservazione per ammirare al meglio la Luna rossa e Marte.

Informazioni utili in proposito si possono rinvenire sul sito internet dell’Unione Astrofili Italiani e della Rete degli Astrofili Italiani. Sarà inoltre possibile seguire la diretta dell’evento astronomico sul sito del Virtual Telescope Project. Vi segnalo un paio di iniziative.

Puglia – Eclissi totale di Luna e grande opposizione di Marte a Castel del Monte

La Società Astronomica Pugliese, delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Polo Museale della Puglia, per il 27 luglio 2018, allestirà un osservatorio astronomico con telescopi e binocoli sulla spianata di Castel del Monte, sito Unesco, per seguire l’eclissi totale di Luna in tutte le sue fasi e osservare Marte in grande opposizione. La partecipazione alle osservazioni, che si terranno sulla spianata all’esterno di Castel del Monte, è libera e gratuita, mentre è a pagamento l’ingresso al Castello ed alle conferenze.

Verona – Eclissi totale Di Luna da Piazza Bra

Venerdì 27 luglio 2018 dalle ore 20 circa i soci del Circolo Astrofili Veronesi, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Monte Baldo, saranno in Piazza Bra a Verona, per far osservare la Luna con i loro telescopi a tutti coloro che vorranno intervenire. Oltre all’osservazione, gli operatori saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità. L’evento è gratuito.

Temporale bologna allagamenti

Temporale a Bologna: Allagamenti e Black-out nella città

valsartan

Valsartan Cancerogeno: Lotti Ritirati dall’AIFA