El Salvador e le gang del Diavolo: Video Servizio Le Iene

el-salvador-gang-diavolo

Un servizio che fa davvero paura ma che allo stesso tempo permette di andare a scoprire da vicino le cosiddette gang del diavolo che sono presenti in El Salvador e che vengono considerate come le più pericolose al mondo. Il video servizio de Le Iene che vi proponiamo di seguito va visto e rivisto per capire in che mondo ci troviamo.

GANG DEL DIAVOLO: COME VENGONO COMBATTUTE?

Da molti queste gang vengono considerate come la mafia dei poveri, gli Stati Uniti invece le paragonano a organizzazioni criminali come Zetas in Messico o gli Yakuza in Giappone: quello che si sa e che si scopre da questo reportage andato in scena questa a Le Iene è che l’obiettivo primario per chi entra in una di queste gang è la violenza, il sangue, il distruggere il nemico.

COSA CONTROLLANO QUESTE GANG A EL SALVADOR?

Le autorità anche se tentano in tutti i modi di distruggerle non riescono ad avere la meglio su queste gang che secondo un’inchiesta di El Faro pubblicata a fine dello scorso anno controllano 247 municipi e circa il 70% degli esercizi commerciali di El Salvador. Con la violenza importano il loro potere attraverso vere e proprie estorsioni a danno dei commercianti che non possono far altro che sottomettersi al loro volere e questo fa crescere di importanza la gang. Un reportage firmato da CIZCO e dal regista de Le Iene Gaston Zampa.

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO REPORTAGE

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.