Elena Sofia Ricci Compleanno: Oggi 55 anni

elena-sofia-ricci

Oggi è una data importante per Elena Sofia Ricci, volto popolare sia sul piccolo che sul grande schermo, che festeggia il suo cinquantacinquesimo compleanno. Una vita dedicata alla recitazione, he l’ha portata a vincere due David di Donatello, due Nastri d’Argento, un Premio alla Mostra del Cinema di Venezia e due Telegatti.

ELENA SOFIA RICCI: LA BIOGRAFIA

Nata a Firenze il 29 marzo del 1962, Elena Sofia Barucchieri si avvicina al mondo dell’arte sin da giovanissima, esordendo come attrice teatrale. Debutta al cinema nel 1980 con la commedia “Arrivano i gatti” di Carlo Vanzina, accanto a Jerry Calà e Franco Oppini. Tra le pellicole più importanti della sua carriera, ricordiamo: “Canto d’amore”, “Zero in condotta”, “Impiegati”, “Sposi”, “Ultimo minuto”, “Io e mia sorella”, “Stefano Quantestorie”, “L’aquila della notte”, “Il pranzo della domenica”, “Tutti i rumori del mondo”, “Amiche mie”, “Ex”, “Mine vaganti”, “Gli ultimi del Paradiso”, “Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso”, “Tutta colpa della musica”, “Allacciate le cinture” eHo ucciso Napoleone“.

elena sofia ricci-compleanno

ELENA SOFIA RICCI: I SUCCESSI TELEVISIVI

A partire dagli anni ’90, è diventata anche uno dei volti più popolari della televisione, grazie a diversi ruoli da protagonista interpretati in numerose fiction, tra cui troviamo: “Caro maestro”, “La forza dell’amore”, “Torniamo a casa”, “Fabio Montale”, “Storia di guerra e d’amicizia”, “Orgoglio”, “Caravaggio”, “Don Matteo”, “I Cesaroni” e “Che Dio ci aiuti”, nel quale interpretata il famoso ruolo di Suor Angela.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.