Il Ministero dell’Interno, guidato da Marco Minniti, ha annunciato la data delle elezioni comunali 2017: si vota l’11 giugno e il 25 per gli eventuali ballottaggi. La notizia è stata ufficializzata questa mattina, anche se da settimane c’era un buon margine di certezza sul giorno in cui si sarebbero aperti i seggi.
ELEZIONI COMUNALI 2017: DOVE SI VOTA
Le elezioni Amministrative 2017 rinnoveranno consigli comunali. “Nel dettaglio, 153 sono i comuni superiori ai 15000 abitanti, di cui 25 comuni capoluogo di provincia (tra questi 4 comuni capoluogo di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila) e 858 comuni inferiori ai 15000 abitanti”, riporta il sito del Viminale. Da un punto di vista politico la maggiore attenzione sarà posta proprio su Palermo e Genova, ma non vanno dimenticate le elezioni a Verona e Padova, dove probabilmente anche i leader nazionali avranno maggiore interesse a spendersi per ottenere la vittoria. Al nord, in particolare, ci sarà un test importante per la Lega di Matteo Salvini.
DATA ELEZIONI COMUNALI 2017, QUANDO SI VOTA
Alle elezioni Comunali del 2017 saranno chiamati al voto 9 milioni 261mila italiani. Una tornata molto importante, anche se di minore impatto rispetto al 2016, quando si è votato a Milano, Roma e Napoli. La data dell’11 giugno è stata decisa in maniera anche abbastanza rischiosa: con l’arrivo del caldo l’affluenza potrebbe precipitare.