Elezioni Francia 2017 Exit Poll, dal Belgio danno vincente Macron

E’ corsa per il secondo posto. Questo dicono gli exit poll che sono stati diffusi poco fa dai mass media del Belgio in merito alle elezioni che si tanno tenendo in Francia che è chiamata a scegliere il nuovo presidente. Naturalmente si tratta di proiezioni e quindi vanno prese con il beneficio dell’inventario anche perché si tratta di dati che vengono diffusi a urne aperte e quindi non è poi così sicuro il risultato.

I RISULTATI DIFFUSI DA RTBF SULLE ELEZIONI FRANCESI

Per la televisione belga Rtbf però Emmanuel Macron sarebbe in testa anche se non riuscirebbe a vincere al primo turno visto che gli avversari gli sono comunque vicini anche se si contendono il secondo posto che darebbe la possibilità di andare a giocarsi tutto nel secondo turno previsto per il prossimo 7 maggio. Chi si gioca il secondo posto? Marine Le Pen, Francois Fillon e Jean-Luc Mélenchon. Non ci sono ancora le percentuali quindi non si può dire neanche che tipo di distacco c’è tra i vari candidati.

francia-elezioni-2017

DATI SULL’AFFLUENZA: ORE 17.00

Un dato sicuro è invece quello dell’affluenza alle ore 17.00. Al primo turno delle elezioni presidenziali sono andati per ora a votare il 69,42% degli aventi diritto con un calo rispetto alle stese consultazioni del 2012 del 70,59%. Insomma a chi prevedeva che ci sarebbe stata paura a recarsi ai seggi per la possibilità di attentati, hanno funestato la Francia nei due giorni antecedenti le elezioni, la risposta del popolo è stata quella di una reazione di massa alle urne.