Elezioni Francia 2017, Proiezioni: Ballottaggio Macron-Le Pen

Nessun exit poll ma direttamente le proiezioni così è stato deciso e così è stato. Ma proprio i dati reali delle elezioni in Francia ci dicono che sarà il ballottaggio a decidere il prossimo Presidente e a sfidarsi saranno Macron contro Le Pen. Infatti i due principali sfidanti sono divisi da solo due punti di differenza.

ELEZIONI FRANCIA 2017: I DATI DELLE PROIEZIONI

In testa secondo questi primi dati, ripetiamo reali, c’è Macron al 23,7%, mentre Le Pen è ferma al 21,7. A seguire ci sono al 19,5% Francois Fillon e Jean-Luc Mélenchon. Una corsa che però è solo all’inizio visto che i seggi sono stati chiusi alle 20.00 e quindi queste prime proiezioni si rifanno ai piccoli centri che hanno avuto uno spoglio delle schede molto più veloce. Se l’andamento, anche delle grandi città, dovesse essere quello intrapreso con le prime schede scrutinate e allora si profila il ballottaggio, così come da previsioni, al prossimo 7 maggio.

francia-elezioni-2017

LE REAZIONI DAI QUARTIER GENERALI

Un vero e proprio tripudio nel frattempo nel quartier generale di Le Pen che proprio negli ultimi giorni, forse proprio a causa degli attentati a Parigi, ha recuperato sugli altri avversari alla corsa per le presidenziali e che potrà ora giocarsi tutto al ballottaggio che a questo punto tra i vari apparentamenti possibili la vede anche favorita. Hanno risposto alla stessa maniera i sostenitori di Macron che hanno urlato: “Vinceremo”.