Mancano due giorni alle elezioni del 21 Dicembre, giorno in cui il popolo della Catalogna è chiamato a decidere sulle sorti del proprio paese. Un futuro non chiaro quello che si prospetta davanti agli occhi dei cittadini.
Probabili premier detenuti, altri fuggiti, partiti quasi sicuramente impossibilitati ad ottenere una maggioranza senza alleanze post-elezioni. Dopo avervi parlato dei programmi elettorali che concorrono al voto, passiamo adesso ad illustrarvi le notizie provenienti dagli ultimi sondaggi.
Elezioni Catalogna 2017, i sondaggi dei giornali
I quotidiani spagnoli hanno il veto, da sabato scorso, di pubblicare ulteriori sondaggi che possano fornirci indicazioni più precise. Stando però alle informazioni fornite da due dei più noti ed importanti periodici spagnoli i partiti che si contendono sono tre :
- Esquerra Republicana (ERC), partito di sinistra e repubblicano, a sostegno della causa indipendentista della Catalogna e guidato dal premier Junqueras al momento in stato di arresto;
- Junts per Catalunya (JxCat), la nuova lista di Carles Puigdemont, attualmente a Bruxelles con un mandato di arresto spagnolo nei suoi confronti;
- Ciutadans , partito guidato a livello nazionale da Albert Rivera;
Stando al sondaggio fornito da ElPais.com :
- Ciudadanos con 25,2%
- ERC segue con 23,1%
- Junts pel Catalunya 14,3%
- PSC 14,3%
- Comunes 9,3%
- CUP 6,4%
- PP 5,4%
Il secondo sondaggio, fornito invece da ElPeriodico ci fornisce i seguenti dati :
- ERC 21,3%
- C’s 21,2%
- JxCat 18%
- PSC 16,9%
- Comunes 8,8%
- CUP 6,6%
- PP 5,6%
E’ difficile prevedere quali saranno le sorti del governo catalano : bisogna considerare l’affluenza al voto, il maggior peso che i voti delle zone rurali e dei piccoli paesi possiedono rispetto alle grandi città e che conseguentemente potrebbero portare un partito meno votato ad ottenere più seggi di uno più votato.
Soprattutto, determinanti, saranno le possibili alleanze che potrebbero crearsi una volta sapute le sorti del voto e che consentiranno di ottenere la maggioranza necessaria a governare. Solo allora sapremo se la catalogna avrà ceduto agli indipendentisti. Il 21 Dicembre si avvicina e con lui il futuro della Catalogna.