Emergenza Maltempo: Treni Cancellati in Tutta Italia

Disagi per il maltempo

Emergenza Maltempo Treni Cancellati

Oggi è stata una giornata di ritardi e cancellazioni dei treni e così sarà anche la giornata di domani, tra rallentamenti nella circolazione ferroviari e forti nevicate.

 

neve nord

Freddo record e la situazione a Roma

I maggiori problemi sono causati dal maltempo: il freddo, proveniente dalla Russia, ha portato le temperature al di sotto delle medie stagionali e la neve è caduta copiosa anche nel Sud d’Italia. Roma e parte del Lazio sembrano essere le maggiori vittime di questa situazione, per via dei depositi di ghiaccio che si sono formati e che complicano la gestione dei trasporti ferroviari e che hanno cancellato molti treni.

Il resto d’Italia e i provvedimenti

Non solo Roma è vittima di ritardi, anche Abruzzo, Marche e Campania hanno riscontrato problemi nei servizi ferroviari. Ma la situazione, secondo gli esperti, dovrebbe lentamente tornare alla normalità, soprattutto grazie ai miglioramenti meteorologici. Anche nelle regioni che non sono interessate da “piani di emergenza neve” ci sono ritardi e cancellazioni: per restare aggiornati sulle modifiche alla circolazione di Trenitalia si può consultare questa pagina di RFI o il profilo Twitter di Trenitalia.

Cosa fare in caso di treni in ritardo o cancellati

Trenitalia e Italo hanno definito una serie di provvedimenti speciali per regolare la circolazione ferroviaria di oggi e in molti casi si potrà sapere in anticipo se il proprio treno sarà cancellato. Il rimborso per i treni nazionali può essere richiesto compilando il form a questa pagina. Per i rimborsi dei treni regionali dovete invece andare a questa pagina del sito della compagnia, mentre qui trovate la guida completa ai rimborsi.

Per quelli che nei giorni scorsi hanno rinunciato al viaggio sui treni a lunga percorrenza di Trenitalia, è previsto il diritto al rimborso integrale del biglietto. A chi ha viaggiato ugualmente ed è giunto a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore, Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale del biglietto, anziché l’indennità del 50 per cento prevista dalle normative europee.

Laureata in Scienze della Comunicazione, sogna di diventare una scrittrice e nel frattempo si dedica all'altra sua passione: il giornalismo.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

L’amore per il mare, una costante nella vita di Folco Quilici

Folco Quilici, il signore degli oceani è morto

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri: trama, cast e trailer di uno dei film favoriti agli Oscar