Enrico Mentana, Compleanno: oggi compie 62 anni

webete-mentana

Dopo aver festeggiato i venticinque anni del Tg5 da lui stesso fondato, oggi c’è da celebrare il sessantaduesimo compleanno di Enrico Mentana, tra i giornalisti più importanti ed influenti del giornalismo italiano. Si infittisce il calendario dei compleanni dei personaggi famosi.

Nato a Milano il 15 gennaio del 1955, Chicco si appassiona da subito al mondo dell’informazione, grazie al padre Franco che di professione fa il giornalista sportivo. Nelll’80 entra in Rai nella redazione del Tg1, come inviato speciale a Londra, in occasione del matrimonio tra Carlo d’Inghilterra e Lady Diana. Passa al TG2, dove ricopre il ruolo di vicedirettore del Tg2. Ad inizio degli anni ’90 approda a Mediaset, dove gli viene affidata la direzione e la creazione del Tg5, assieme ad uno storico gruppo formato da Lamberto Sposini, Clemente Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi.

Lascia il telegiornale di Canale 5 nel 2004, per condurre il rotocalco di approfondimento “Matrix”. Quattro anni più tardi rassegna le proprie dimissioni per vicissitudini con l’azienda, accusata di aver dato spazio al Grande Fratello e non alla notizia della morte di Eluana Englaro. Dal 2010 dirige è direttore del notiziario di La7, risollevando gli ascolti dell’emittente di Urbano Cairo. Le sue maratone giornalistiche sono da anni molto seguite dal pubblico, che ha riconosciuto in Enrico Mentana un professionista di altri tempi.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.