Quest’anno la Befana dovrà coprirsi più del dovuto per portare i regali ai bambini a bordo della sua scopa. Infatti, nel week end dell’Epifania, tra il 6 e l’8 gennaio, l’Italia secondo le previsioni meteo si troverà in un’ondata di gelo e neve, che colpirà in modo particolare il centro-sud. La gelida perturbazione, ribattezzata il “Burian della Befana”, arriverà proprio dalla gelida steppa della Siberia e colpirà tutta l’Europa.
In Italia, da nord a sud, ci saranno temperature in picchiata, con picchi fino ai -8°C, e neve che arriverà fin sulle coste. Gli esperti meteorologi affermano che l’irruzione dell’aria gelida arriverà dal giovedì 5 gennaio, in serata, proprio quando la Befana è in viaggio per portare i doni ai bimbi.
In modo particolare verrà colpito principalmente il centro-sud, visto che l’aria gelida penetrerà dall’Italia dalle coste della Grecia e dal Mar Egeo. Le regioni più colpite saranno quindi Puglia, Basilicata, Molise, Calabria e Campania. Si avranno circa 48 ore di gelo e neve, con un forte maltempo, che dal meridione poi interesserà tutto lo “stivale”.
Riepilogando quindi la Befana porterà con sè oltre i doni e al carbone, un bel po’ di freddo e neve. Al nord temperature rigide fino ai -8°C, ma con poche precipitazioni, al centro-sud invece, come detto, aria allo stesso modo gelida ma con una perturbazione che vedrà nevicare ain gran parte delle regioni. Prepariamoci dunque ad una Epifania molto fredda.