Epifania 2017, Previsioni Meteo: arriva il Burian della Befana

allerta-meteo-liguria

Quest’anno la Befana dovrà coprirsi più del dovuto per portare i regali ai bambini a bordo della sua scopa. Infatti, nel week end dell’Epifania, tra il 6 e l’8 gennaio, l’Italia secondo le previsioni meteo si troverà in un’ondata di gelo e neve, che colpirà in modo particolare il centro-sud. La gelida perturbazione, ribattezzata il “Burian della Befana”, arriverà proprio dalla gelida steppa della Siberia e colpirà tutta l’Europa.

In Italia, da nord a sud, ci saranno temperature in picchiata, con picchi fino ai -8°C, e neve che arriverà fin sulle coste. Gli esperti meteorologi affermano che l’irruzione dell’aria gelida arriverà dal giovedì 5 gennaio, in serata, proprio quando la Befana è in viaggio per portare i doni ai bimbi.

In modo particolare verrà colpito principalmente il centro-sud, visto che l’aria gelida penetrerà dall’Italia dalle coste della Grecia e dal Mar Egeo. Le regioni più colpite saranno quindi Puglia, Basilicata, Molise, Calabria e Campania. Si avranno circa 48 ore di gelo e neve, con un forte maltempo, che dal meridione poi interesserà tutto lo “stivale”.

meteo-temperature-calo

Riepilogando quindi la Befana porterà con sè oltre i doni e al carbone, un bel po’ di freddo e neve. Al nord temperature rigide fino ai -8°C, ma con poche precipitazioni, al centro-sud invece, come detto, aria allo stesso modo gelida ma con una perturbazione che vedrà nevicare ain gran parte delle regioni. Prepariamoci dunque ad una Epifania molto fredda.

 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.