Tra le città che festeggiano ogni 6 gennaio con dedizione e tradizione l’Epifania, troviamo Venezia che quest’anno ospiterà la 39esima edizione della celebre Regata delle befane a bordo delle tipiche gondole.

La città della Laguna torna a fare da location ad uno degli eventi storici più celebri del Paese, che vede protagonisti cinquanta soci dell’antica società di canottaggio Buncitoro travestiti da befane, che si sfideranno a partire dalle ore 10.00 lungo il Canal Grande.

Gli atleti, tutti rigorosamente over 55, remeranno con le loro rispettive gondole con addosso lunghe gonne, scialli e parrucche. Il vincitore sarà colui, o forse dovremmo dire colei, che raggiungerà per primo il traguardo del Ponte di Rialto, dove è posizionata una calza gigante.

befane-a-venezia

Un evento, che generalmente dura circa quindici minuti, tra i più attesi del Paese sia dai grandi che dai piccini. In contemporanea con la regata, per tutti i vicoli del centro storico le volontarie della Forza Rosa distribuiranno cioccolata calda, vin brulè e caramelle per augurare un buon anno a tutti e chiudere definitivamente la celebrazione delle festività natalizie.

CONDIVIDI
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.