Equinozio di Primavera data: è il 20 marzo

equinozio-primavera-data

Oggi è il 20 marzo e questo vuol dire che è anche l’Equinozio di Primavera: la data esatta è oggi, nonostante tutti siano convinti di fissarlo per la giornata del 21. Andiamo a spiegare perchè cade oggi l’inizio della nuova stagione. In molti resteranno sorpresi, ma siamo già in Primavera, precisamente dalle 11.29 di oggi. Il sole si trova oggi allo zenit dell’equatore: senza scendere in troppe divagazioni astronomiche, basta dire che oggi la durata del giorno e e della notte è esattamente coincidente.

Perchè l’equinozio di Primavera cade il 20 e non il 21 marzo?

Ma perchè l’equinozio cade il 20 marzo e non il giorno dopo? Nel corso dei secoli si è spostato leggermente l’asse equinoziale e questo comporta, nel caso dell’equinozio di Primavera, un anticipo di 20 minuti all’anno: il sole dunque tende a raggiungere lo zenit sempre prima: l’introduzione degli anni bisestili sistema questo fenomeno, conosciuto come precessione dell’asse terrestre.

20 marzo: primo giorno di primavera e giornata della felicità

Resta però un piccolo sfasamento, che porta l’equinozio di Primavera a cadere il 20 marzo e quello di Autunno spesso il 22 settembre (anzichè il 23): quindi il 21 è una data ormai convenzionale, ma possiamo tranquillamente dire di essere già entrati nella stagione primaverile: una bella notizia, forse è per questo che oggi è anche la giornata internazionale della felicità.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".