Erdogan contro la Germania: “Sono ancora Nazisti”

Duro affondo del presidente della Turchia Erdogan contro la Germania. In un comizio tenuto oggi a Istanbul il numero uno turco ha affermato che la Germania è ancora nazista.

Queste le parole che sono state proferite nel corso del comizio che sicuramente farà discutere: “Germania tu non hai niente a che fare con la democrazia. Queste vostre pratiche odierne non sono affatto differenti da quelle del Nazismo”. Ma perché Erdogan è arrivato a un così duro attacco contro la Germania? Lo spiega lo stesso presidente turco: “In Germania non permettono ai nostri amici di parlare. Lasciateglielo fare. Pensate forse che impedendo loro di parlare i voti in Germania saranno per il no (nel referendum costituzionale) invece che per il sì?”.

erdogan-merkel

LA RISPOSTA DELLA MERKEL ALL’ACCUSA DI ERDOGAN

Eppure in questi anni, come hanno subito notato gli analisti internazionali, i due paesi non si sono mai attaccati anzi c’è stata una sorta di collaborazione e relazioni amichevoli. La stessa Merkel è stata di recente in visita in Turchia, la prima dopo il presunto Golpe, ed è lei che sta cercando di fare da intermediazione tra l’Europa e Ankara. La prima reazione della Cancelliera si può riassumere in tre parole che fanno capire come da oggi tutto possa cambiare tra i due paesi: “Amara, deludente, sproporzionata”.