Duro affondo del presidente della Turchia Erdogan contro la Germania. In un comizio tenuto oggi a Istanbul il numero uno turco ha affermato che la Germania è ancora nazista.
Queste le parole che sono state proferite nel corso del comizio che sicuramente farà discutere: “Germania tu non hai niente a che fare con la democrazia. Queste vostre pratiche odierne non sono affatto differenti da quelle del Nazismo”. Ma perché Erdogan è arrivato a un così duro attacco contro la Germania? Lo spiega lo stesso presidente turco: “In Germania non permettono ai nostri amici di parlare. Lasciateglielo fare. Pensate forse che impedendo loro di parlare i voti in Germania saranno per il no (nel referendum costituzionale) invece che per il sì?”.
LA RISPOSTA DELLA MERKEL ALL’ACCUSA DI ERDOGAN
Eppure in questi anni, come hanno subito notato gli analisti internazionali, i due paesi non si sono mai attaccati anzi c’è stata una sorta di collaborazione e relazioni amichevoli. La stessa Merkel è stata di recente in visita in Turchia, la prima dopo il presunto Golpe, ed è lei che sta cercando di fare da intermediazione tra l’Europa e Ankara. La prima reazione della Cancelliera si può riassumere in tre parole che fanno capire come da oggi tutto possa cambiare tra i due paesi: “Amara, deludente, sproporzionata”.