E’ di 10 feriti il bilancio dell’esplosione dell’Etna che come possiamo vedere dai video sottostanti ha ripreso la sua colata lavica. Ma oggi è successo qualcosa di strano con uno dei crateri che è esploso gettando in aria materiale lavico che ha ferito chi si trovava sul posto.
ETNA: IL BILANCIO DELL’ESPLOSIONE
Per lo più si tratta di turisti che sono stati colpiti su tutte le parti del corpo e sono stati ricoverati, si sa già che non sono in pericolo di vita, presso gli ospedali di Catania e Acireale. Sul posto è intervenuta la Polizia, il Corpo Forestale della Regione Siciliana e le guide alpine della Guardia di Finanza. L’esplosione che è avvenuta oggi viene detta freatica e si verifica quando il magma riscalda la terra provocando l’evaporazione immediata dell’acqua. A questo punto nell’aria viene sprigionato la stessa acqua, ma anche cenere e roccia.
ETNA: APERTO UN NUOVO CRATERE
L’ultimo morto sul cratere dell’Etna risale però al 1979 quando un pullman di turisti era riuscito ad arrivare fino alla Bocca Nuova e lì ci fu esplosione che causò la perdita di nove vite umane. L’Etna continua la sua eruzione come lo si può vedere anche dalle immagini sottostanti e in particolare la lava sta uscendo dal nuovo cratere di sud-est: secondo gli studiosi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia i getti di lava incandescente raggiungono anche i 150-200 metri d’altezza.