Esplosione Etna Oggi: 10 Feriti (Video)

etna-epslosione

E’ di 10 feriti il bilancio dell’esplosione dell’Etna che come possiamo vedere dai video sottostanti ha ripreso la sua colata lavica. Ma oggi è successo qualcosa di strano con uno dei crateri che è esploso gettando in aria materiale lavico che ha ferito chi si trovava sul posto.

ETNA: IL BILANCIO DELL’ESPLOSIONE

Per lo più si tratta di turisti che sono stati colpiti su tutte le parti del corpo e sono stati ricoverati, si sa già che non sono in pericolo di vita, presso gli ospedali di Catania e Acireale. Sul posto è intervenuta la Polizia, il Corpo Forestale della Regione Siciliana e le guide alpine della Guardia di Finanza. L’esplosione che è avvenuta oggi viene detta freatica e si verifica quando il magma riscalda la terra provocando l’evaporazione immediata dell’acqua. A questo punto nell’aria viene sprigionato la stessa acqua, ma anche cenere e roccia.

ETNA: APERTO UN NUOVO CRATERE

L’ultimo morto sul cratere dell’Etna risale però al 1979 quando un pullman di turisti era riuscito ad arrivare fino alla Bocca Nuova e lì ci fu esplosione che causò la perdita di nove vite umane. L’Etna continua la sua eruzione come lo si può vedere anche dalle immagini sottostanti e in particolare la lava sta uscendo dal nuovo cratere di sud-est: secondo gli studiosi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia i getti di lava incandescente raggiungono anche i 150-200 metri d’altezza.

IL VIDEO DELL’ERUZIONE DELL’ETNA

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.