L’Etna torna a farsi vivo e da qualche ora il vulcano è in attività con un’eruzione spettacolare, con la lava che fuoriesce oggi, come si vede dal video, dal cratere di Sud-Est.
Fontane di lava, esplosioni e l’emissione di una piccola colata, così l’Etna si sta manifestando in queste ore, con il braccio emerge dalla “bocca” che si è formata sulla “sella” che unisce il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est. I fenomeni al momento interessano solo la parte alta del vulcano, il più alto d’Europa, e non rappresentano pericolo per cose e soprattutto persone.
ERUZIONE ETNA OGGI: NON SI SEGNALANO PROBLEMI
Lo spettacolo che si vede da Catania e Taormina è però straordinario, con i sismologi che hanno affermato che ci sia un rilievo magmatico elevatissimo, è il segnale che il vulcano sta scatenando una grande energia. Al momento nessun problema neanche per l’aeroporto di Catania, con i voli che tranquillamente possono partire e lasciare la città. L’Etna non eruttava da diversi mesi, dalla scorsa estate ed è stato uno dei periodi di inattività più lunghi del vulcano siciliano.