Facebook compie 13 anni: Storia del più popolare Social Network

facebook

Tanti auguri Facebook: la community virtuale più popolare del web oggi compie tredici anni di vita. Un successo merito di una geniale intuizione di alcuni studenti dell’Università di Harvard, tra cui l’allora diciannovenne Mark Zuckerberg, diventato oggi uno degli imprenditori più ricchi al mondo.

Il portale è nato ufficialmente il 4 febbraio del 2004, raggiungibile all’indirizzo thefacebook.com, grazie all’aiuto del collega programmatore Andrew McCollum e del co-fondatore Eduardo Saverin. Inizialmente destinato solo agli studenti universitari, con il passare dei mesi si è diffuso a macchia d’olio su larga scala fino a diventare, a partire dal 26 settembre del 2006, accessibile da chiunque abbia compiuto più di tredici anni. Nel nostro Paese ha preso piede a partire dal 2008, un fenomeno sociale deciso a non arrestarsi che ha cambiato, forse stravolto, sia i rapporti umani che le abitudini delle persone.

Il segreto del suo successo lo si deve alla gratuità del servizio, all’idea di concepirlo come un diario 2.0, diverso da una comune agenda personale poiché virtuale e pubblica. Ogni utente può caricare sul proprio profilo stati ed immagini, volti ad immortalare un momento nel tempo, oltre che a condividerlo con i propri amici. Una piattaforma che, stando all’ultimo censimento dello scorso anno, vanta oltre 1 miliardo e mezzo di utenti registrati, in pratica un quinto della popolazione mondiale.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

nathalie-imbruglia

Natalie Imbruglia, Oggi il Compleanno | Biografia, Wiki ed Età della Cantante

Io-sono-innocente-programma-tv

Sono Innocente su Rai 3, Anticipazioni Casi (4 febbraio 2017)