Fake news in Italia, Sanzioni per chi diffonde Bufale online

Bufale-online

Combattere le fake news e la privacy della gente finalmente ora si può anche in Italia. Con l’avvento sempre più importante di internet, infatti, la circolazione di notizie false in giro per il web è all’ordine del giorno, con blog vari che pubblicano spesso notizie fake per accumularsi visite di utenti, clic e quant’altro per racimolare denaro.

Da ieri sera, in Senato, si è deciso di combattere questo fenomeno sempre più complesso. E’ stato presentato il disegno di legge contro le fake news, che prevede, nei limiti del possibile e nel rispetto della libertà di parola e di espressione della gente, multe salatissime fino a 20.000 euro a chi pubblica notizie false e a seconda della gravità della notizia, anche fino a 2 anni di reclusione. 

A proporre la legge, che è stata anche la prima firmataria, è stata Adele Gambaro del gruppo Ala-Scelta Civica, ed ex Movimento 5 Stelle, è stato presentato ieri in Senato con sottoscrizioni bipartisan. Anche la Germania si era mossa in tal senso, applicando multe fino a 500.000 euro a chi veniva sorpreso a mettere in giro notizie false, soprattutto ora che si avvicina il voto e per evitare quanto accaduto durante la campagna elettorale in America dove ha prevalso Trump.

senato-della-repubblica

L’intento anche in Italia è quello di avere un’informazione pulita, leale e salda, per rispettare le persone ed evitare che queste possano essere infangate da notizie non vere, che sul web, non ci vuole nulla ad essere create. In attesa che questo decreto divenga vera e propria legge, è già importante il passo in avanti fatto dal nostro Governo per tutelare tutte le persone coinvolte ogni giorno da queste “bufale” e condannarne gli autori.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

piazza-pulita-la-7

Piazzapulita, Anticipazioni e Ospiti stasera su La7 (16 febbraio 2017)

pensioni-news

Pensioni Ultime Notizie Oggi (16 febbraio 2017): Precoci, Salvaguardati e Inps