Farmaco per Diabete ritirato dalle Farmacie, è Metmorfina Mylan: il Motivo

farmacia

L’Aifa, sta ritirando da commercio un farmaco per il diabete. Si tratta del Metmorfina Mylan, sella casa farmaceutica Mylan Spa.

Ritirati da tutte le farmacie alcuni lotti del farmaco che fa parte Metformina Mylan Generics della ditta Mylan Spa. Nello specifico, i lotti ritirati sono i seguenti: METFORMINA MY*30CPR RIV 500MG – AIC 039846023; METFORMINA MY*30CPR RIV 850MG – AIC 039846086; METFORMINA MY*60CPR RIV 1000MG – AIC 039846175.

L’Aifa ci tiene a tranquillizzare quanti hanno usato o usano questo farmaco specificando che il ritiro è cautelativo. Non ha procurato problemi specifici o di non efficacia, semplicemente se ne richiede il ritiro dopo ispezione effettuata dall’autorità portoghese (Infarmed) presso l’officina di produzione del medicinale in India dove sono state evidenziate le non conformità alle Norme di Buona Fabbricazione (Gmp) del sito produttivo.

Nessun allarme dunque. Al momento non sono segnalati nessun problema specifico, né di reazione strana al farmaco né di nessun’altro tipo.

metformina-mylan-farmaco-ritirato

METFORMINA MYLAN GENERICS è solitamente utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, per il controllo della glicemia in casi particolari di sovrappeso. I lotti in questione non potranno essere utlizzati né venduti e quindi dovranno essere ritrati totalmente entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.

Livorno Esplosione Porto Operai

Livorno, Nave Incagliata: rotti ormeggi per vento forte

Il-giovane-favoloso-film

Il Giovane Favoloso, film con Elio Germano su Rai 3 (13 gennaio 2017)