Federico Zampaglione: oggi il Compleanno, compie 49 anni

FedericoZampaglione

È un giorno importante per Federico Zampaglione, noto cantautore romano e leader dei Tiromancino, che oggi compie il suo quarantanovesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata carriera ha pubblicato undici album e svariati singoli di successi con il suo gruppo, componendo come solista canzoni per diversi colleghi.

FEDERICO ZAMPAGLIONE: LA BIOGRAFIA

Nato a Roma il 29 giugno 1968, Federico Zampaglione si avvicina alla musica sin da giovanissimo, suonando la chitarra in vari gruppi musicali. Nell’89 fonda i Tiromancino, che diventano abbastanza popolari nella scena indipendente romana. Con il cambio di etichetta discografica, a partire dal nuovo millennio, arriva la loro consacrazione in termini di successo nazionale. Nel corso della sua carriera, oltre a dirigere diversi videoclip musicali, si è prestato alla regia per tre volte, con i film “Nero bifamiliare”, “Shadow” e “Tulpa – Predizioni mortali”. Ha scritto brani per altri artisti, tra cui: “Poi inventi il mondo” per Noemi, “L’esperienza dell’amore” per Chiara Galiazzo, “Onda che vai” per gli Almamegretta, “Sotto una buona stella” per Michele Bravi, “Nel tuo disordine” per Alessandra Amoroso, “Niente è impossibile” per Chiara Grispo, “Un’altra estate”, “Tu gelosia”, “Sei un pensiero speciale” e “L’amore è un modo di vivere” per Eros Ramazzotti.

FEDERICO ZAMPAGLIONE: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra le canzoni più popolari che l’artista ha donato al repertorio dei Tiromancino, ricordiamo: “Strade”, “Due destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “È necessario”, “I giorni migliori”, “Nessuna certezza”, “Amore impossibile”, “Imparare dal vento”, “Un tempo piccolo”, “Della stessa materia dei sogni”, “L’alba di domani”, “Angoli di cielo”, “Quasi 40”, “Il rubacuori”, “L’essenziale”, “L’inquietudine di esistere”, “Liberi”, “Immagini che lasciamo il segno”, “Mai saputo il tuo nome”, “Piccoli miracoli”, “Tra di noi”, “L’ultimo treno della notte” e “Dove tutto è a metà”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

corrente-nel-mondo-640×424

Tariffe Luce e Gas: a luglio variazioni dei prezzi

25555

Leda Battisti: nuovo singolo “Solo un’estate fa” (Video e Testo)