I probiotici sono quei batteri vivi che producono acido lattico dalla fermentazione del lattosio (ovvero lo zucchero che si trova nel latte). La loro funzione è fondamentale per l’organismo dell’uomo, lo aiuta infatti a digerire il lattosio e ad assicurarne il benessere della flora intestinale.
Benessere dell’organismo: mantenere il giusto equilibrio
I probiotici garantiscono l’equilibrio della flora intestinale perché riescono a contrastare i microrganismi nocivi e a conferire maggiore resistenza alla mucosa intestinale. Pertanto, è consigliato assumere i migliori fermenti lattici, ovvero quelli che possono avere diverse proprietà.
Una di queste è senza dubbio la resistenza all’azione degli antibiotici: questi ultimi molto spesso, pur distruggendo i batteri dannosi, eliminano anche quelli buoni.
Enterogermina è il leader tra i fermenti che si possono utilizzare per ripristinare la flora intestinale; infatti si differenzia da tutti proprio grazie alla sua capacità di termoresistenza.
È in grado di resistere all’azione aggressiva dell’antibiotico, di distruggere i batteri dannosi e al contempo di favorire quelli buoni. Ciò vale in particolar modo per i bambini, i quali sono maggiormente soggetti allo squilibrio della flora intestinale a causa di infezioni, assunzione di antibiotici e dentizione. Per tale ragione è fondamentale assicurare loro l’utilizzo di probiotici che possano combattere i batteri dannosi e che al tempo stesso riescano a far funzionare correttamente la flora batterica. I bambini possono assumere i probiotici in vari modi ma è consigliabile prediligere quelli in forma liquida perché possono essere diluiti all’interno delle bevande. Scopri di più sui fermenti lattici sul sito ufficiale di Enterogermina.
L’importanza dei fermenti lattici per gli adulti e i bambini
I fermenti lattici probiotici sono fondamentali non solo per i bambini ma anche per gli adulti: non bisogna infatti sottovalutare la loro azione soprattutto nei periodi di forte stress oppure in presenza di disturbi intestinali. Anche il cambio di stagione o l’assunzione di antibiotici può essere un buon motivo per assumere fermenti e ricostituire il proprio intestino. Essi si possono trovare in alcuni alimenti fermentati come yogurt, formaggi o altre bevande fermentate (come ad esempio il miso).
Bisogna ricordare inoltre che non vanno sottovalutate le importanti funzioni dei fermenti: la funzione immunitaria riesce a migliorare le difese immunitarie dell’organismo, la funzione riequilibrante fa in modo che i batteri nocivi (causati da antibiotici o da un’alimentazione scorretta) siano eliminati mantenendo però quelli buoni e la funzione nutritiva necessaria per l’intestino. Scegliere i probiotici giusti significa affidarsi a un valido alleato per ristabilire l’equilibrio della flora intestinale e mantenerne il benessere. Nei periodi di forte stress, durante i cambi di stagione, nei viaggi o in seguito a un’alimentazione non equilibrata, potrebbero verificarsi dei disturbi intestinali (come diarrea, mal di pancia, intestino pigro, gonfiore addominale) e per tale ragione è consigliabile prevenirli scegliendo fermenti adatti alle proprie necessità, sia per gli adulti che per i bambini.