Ferragosto 2018: Significato della Festa Cristiana e Pagana

Problemi potrebbero essere causati dal maltempo; infatti sono attesi temporali nella settimana di ferragosto.

Ferragosto cosa si festeggia

Le previsioni meteo parlano dell’arrivo di temporali sulla penisola italiana nella settimana di ferragosto che porteranno precipitazioni e un abbassamento delle temperature. Anche i dati del Ministero della Salute confermano questo calo delle temperature per i prossimi giorni.

Durante gli ultimi tre giorni, infatti, il bollino rosso per le alte temperature è stato registrato in sei città italiane del centro nord ovvero a Bologna, Firenze, Genova, Trieste, Venezia e Perugia mentre per i prossimi tre giorni il bollino rosso è stato registrato solo per la giornata di oggi sulla città di Perugia. Per Ferragosto, le città con le temperature più alte ma non preoccupanti per la salute della popolazione saranno invece Messina, Genova e Bolzano.

Tante le iniziative organizzate sul territorio italiano per festeggiare il Ferragosto, sia come festa pagana che religiosa, anche nel 2018. Per Ferragosto quindi, su tutto il territorio italiano, si accende il divertimento, come da tradizione.

Ma che cosa è il Ferragosto? Significato della festa

Il Ferragosto è una festa che si celebra ogni anno il 15 agosto. Il termine “Ferragosto” deriva dalla frase latina Feriae Augusti, ovvero le “Feste (in onore) di Augusto”. Questa festa di metà agosto è quindi nata come festa pagana nel periodo dell’Imperatore Augusto, primo imperatore di Roma, nel 18 a.C. per permettere al popolo di stare in ozio durante la calura estiva e sollevarsi dagli stenti di tutto il periodo dell’anno.

Significato ferragosto

Il Cristianesimo non è riuscito a sradicare questa tradizione pagana e così decise di “cristianizzare” il Ferragosto; infatti, questa festa è stata assorbita nella cultura cristiana e trasformata nella celebrazione dell’Assunzione in cielo di Maria Vergine.

Ecco cosa fare a Ferragosto

Il 15 agosto su tutto il territorio italiano, come da tradizione, vengono organizzati tantissime occasioni di festa sul lungomare ma anche all’interno della Penisola: feste, party, pic-nic, concerti, balli all’aperto, ecc… Tra le tante iniziative ludiche organizzate in Italia per questo Ferragosto, non possiamo non ricordare quelle organizzate sulla riviera romagnola dove eventi al mare, rievocazioni, appuntamenti gastronomici e serate a tema attendono tutti coloro che visiteranno la riviera romagnola in occasione del Ferragosto 2018

Per ulteriori informazioni, consultare il sito . Sono molti anche gli intrattenimenti di tipo culturale che vengono organizzati durante questa giornata: diversi musei, infatti, hanno deciso di rimanere aperti durante questo ferragosto ma, in questo caso, si consiglia di consultare direttamente il sito del museo di interesse per capire gli orari di apertura previsti per il 15 agosto 2018 ed eventuali costi di ingresso o riduzioni previste.

aperimessa a viterbo

Messa con Aperitivo a Viterbo per festeggiare San Lorenzo Martire

candela

Il gioco non vale la candela: origine e significato del detto