Novità per FS: Siamo abituati a sentire parlare sempre di ciò che non va, ci lamentiamo che i nostri trasporti non sono affidabili e sicuri come quelli stranieri e Trenitalia pensa a come migliorarsi ideando premi di risultato per migliorare la produttività.
Tra i progetti ci sono l’ espansione dello smart working, l’internazionalizzazione della manutenzione dei nuovi treni Rock e Pop e il coinvolgimento del sindacato nelle scelte aziendali. Sono questi i punti di forza dell’accordo raggiunto tra Ferrovie dello stato e rappresentanti dei lavoratori per migliorare la redditività e la produttività del Gruppo mettendo al centro delle scelte “la persona”.
Ferrovie dello Stato, intesa con i sindacati
L’intesa è stat firmata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Taf, Slm Fast, Confsal e Orsa ferrovie.
In particolare per il premio di risultato per i dipendenti, tra i 900 e i 1.450 euro per gli anni 2018, 2019 e 2020, sono stati individuati macro indicatori di redditività, qualità, produttività e partecipazione individuale agli obiettivi dell’Impresa quali: Ebitda di Gruppo, Ebitda delle singole Società del Gruppo e qualità prodotta per i clienti.
Saranno poi assegnati riconoscimenti una tantum, compresi fra i 600 e i 1.000 euro per i risultati industriali raggiunti dal Gruppo nel 2017.
Il sindacato inoltre sarà sempre più coinvolto in tutte le evoluzioni aziendali del Gruppo FS: si prevede la definizione del regolamento di funzionamento della Sede di partecipazione e consultazione.
Altro punto previsto dall’accordo é l’estensione a circa 1.500 dipendenti dello smart working e l’includere nelle officine di manutenzione di Trenitalia le attività per i nuovi treni regionali Rock e Pop.