La festa del papà si celebra il 19 marzo, fin da bambini a scuola preparavamo bigliettini e lavoretti per i nostri padri, magari con delle poesie da recitare a memoria.
Anche se quei tempi sono passati, la festa del papà rimane un’ottima occasione per regalare un pensiero affettuoso ai nostri genitori, e perché non prendere in prestito qualche poesia o qualche frase per ricordargli quanto teniamo a loro? Ecco di seguito alcuni suggerimenti.
Le frasi più belle
“Credo che ciò che diventiamo dipende da quello che i nostri padri ci insegnano in momenti strani, quando in realtà non stanno cercando di insegnarci. Noi siamo formati da questi piccoli frammenti di saggezza”. (Umberto Eco)
“Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli”. (Friedrich Schiller)
“Mio padre non mi ha detto come vivere; ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva”. (Clarence Budington Kellan)
“Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre”. (Gabriel Garcìa Marquez)
“Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno”. (Fedor Dostoevskij)
“ Io posso sbraitare e dimenarmi per ore, passare alle ingiurie, mentre a lui per stendermi basta una piccola smorfia, fatta con un angolo del labbro”. (Fabio Volo)
Altre citazioni per la festa del papà
“Un padre è meglio di cento insegnanti”. (George Herbert)
“A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note”. (Markus Zusak)
“Subito dopo Dio, viene Papà”. (Wolfgang Amadeus Mozart)
“Mio padre mi ha dato il dono più grande che qualcuno potesse darmi: ha creduto in me”. (Jim Valvano, ex campione di basket)
“Mio papà giocava spesso con me e mio fratello nel cortile. La mamma si affacciava e diceva: “State distruggendo il prato!” “Non stiamo crescendo un prato”, rispondeva papà. “Stiamo crescendo dei figli!”. (Harmon Killebrew, ex campione di baseball)
“Tutti i papà hanno il loro fischio speciale, il loro richiamo speciale. Il loro modo di bussare Il loro modo di camminare. Il loro marchio sulla nostra vita. Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel buio, sentiamo un trillare di note e il nostro cuore si sente sollevato. E abbiamo di nuovo cinque anni: stiamo aspettando di udire i passi di papà sulla ghiaia del vialetto”. (Pam Brown)
“Padre, se anche tu non fossi il mio
padre, se anche fossi a me estraneo,
per te stesso egualmente t’amerei”. (Camillo Sbarbaro)
“La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli”. (Democrito)