Capodanno 2017, oggi è la Festa di Maria Santissima Madre di Dio

maria-santissima-madre-di-dio

Il primo giorno del 2017, così ogni 1 gennaio, si festeggia Maria Santissima Madre di Dio. Vi spieghiamo i motivi di una festa che è importante per il culto cattolico.

Infatti si tratta di una delle tre feste che durante l’anno liturgico sono dedicate alla Madonna. Se oggi si festeggia Maria Madre di Dio, poi il 15 agosto è la volta dell’Assunzione e l’8 dicembre quello dell’Immacolata. Si tratta di feste importanti perché nascono da un dogma mariano e che siccome è una base teologica esprimono una realtà della Vergine Maria piuttosto che un titolo così come abituati per tutte le altre feste che nel corso dell’anno hanno come protagonista la Madonna.

Quella del 1 gennaio è stata introdotta addirittura nel lontano 1431 con il Concilio di Efeso e ha come sfondo quello teologico perché viene confermata la maternità divina della Madonna. Tra l’altro una festa che è nata al termine di un duro scontro che ci fu in quel Concilio in cui c’era al centro della discussione la natura umana o divina di Cristo.

maria-madre-dio

Inoltre è bene ricordare che la Madonna come Madre di Dio è anche una delle devozioni più importanti della Chiesa Cattolica e quindi una festa nella festa quella che si vive oggi Capodanno 2017.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

forte-la-carnale-salerno

Salerno, incendio al Forte La Carnale: domato dopo ore di lavoro

ambulanza-notte

Napoli, notte di Capodanno 2017: due feriti per colpi vaganti