Feste di compleanno: come organizzarne una indimenticabile

Torta

Organizzare una festa di compleanno può essere una vera e propria gioia: c’è bisogno di tempo, fantasia e tanta risolutezza. Tra gli invitati, i regali da fare, la scelta della location adatta, il cibo e la torta potresti perdere d’occhio l’elemento principale: la festa deve incontrare i gusti del festeggiato. Ma soprattutto deve soddisfare tutti i presenti, in modo che lascino la festa con un sorriso e qualcosa da raccontare.

La parola chiave è indubbiamente originalità. Ma come essere originali? Come sorprendere un gruppo di invitati adulti? Come farli divertire?

Ecco tutti i trucchi per rendere una festa indimenticabile

Organizzare una festa: il cibo ha la sua parte

Il cibo non è tutto, è vero. Le migliori feste non sono ricordate esattamente per la qualità del cibo. Ma è anche vero che il bere e il mangiare influenzano l’umore dei partecipanti. Considera dunque di preparare o ordinare più pietanze, possibilmente fresche.

Non ti affidare ai soliti rustici da tavola: pensa ai gusti del festeggiato e regolati di conseguenza. Ricorda di chiedere anche ai tuoi ospiti eventuali allergie o intolleranze: è veramente spiacevole dover rimanere a guardare mentre gli altri mangiano!

Pensa ad una playlist adatta alla serata

La musica, che scorra in sottofondo o che sia preponderante, deve essere adatta all’evento e – possibilmente – incontrare i gusti di tutti. Se hai pensato ad una festa più intima considera il genere Lo-Fi, musica d’ambiente, jazz, pop; se invece avete voglia di ballare, pensa ai brani che più ti fanno scatenare. La cosa importante, però, è in ogni caso prepararsi una playlist in anticipo. Un tappeto musicale continuo (e senza pubblicità di Youtube!) ha la sua importanza.

Non solo regalo: pensa al biglietto!

Il regalo è importante, ma cosa c’è di meglio di un biglietto compleanno ironico, divertente, romantico, tenero o commovente? Specialmente se ci sono regali di gruppo, pensa con i tuoi amici a cosa scriverci su. Non c’è niente di più bello del calore del proprio gruppo di amici o familiari.

Quali giochi per la serata?

La serata non finisce col ballo! Sii originale, pensa a quali giochi di gruppo fare. Puoi preparare giochi da tavola o giochi di società, cerca su Internet quali sono i più fantasiosi e mettili in pratica. Anche se i tuoi ospiti all’inizio saranno reticenti, non potranno che divertirsi alla fine della serata!

Fai foto indimenticabili

Le feste passano, ma i ricordi rimangono. Prepara una macchina fotografica, o un semplice smartphone in modo da immortalare i momenti più belli della serata. Potresti anche stampare queste foto e farne un bellissimo album ricordo.