Festival della Filosofia 2018: Programma, Alberghi e Trasporti

Il Festival nelle tre città emiliane si svolgerà dal 14 al 16 Settembre: ecco il programma completo.

festival-filosofia-modena-carpi-sassuolo

Dal 14 al 16 Settembre ricomincia, nel cuore dell’Emilia Romagna il Festival della Filosofia 2018. Ogni anno tra Modena, Carpi e Sassuolo il Festival ospita filosofi, pensatori e uomini e donne di cultura per discutere del tema dell’edizione che per quest’anno sarà la Verità.

Come un tronco da cui partono i rami, il Festival si propone di sviluppare il tema in tutte le sue sfaccettature con lezioni magistrali, spettacoli, cene e laboratori. L’accesso a tutti gli eventi del festival, divisi in tre città, è gratuito.

Festival della Filosofia 2018, il programma completo

Il programma è diviso in mattina, pomeriggio e sera con una pausa tra le tre parti della giornata per favorire eventuali spostamenti tra le città che ospitano eventi in contemporanea.

14 Settembre

La mattina è dedicata alle lezioni magistrali: il 14 Settembre si parlerà della Metafisica di Aristotele, de L’Apologia di Socrate di Platone, Il Coraggio della Verità di Focault ed approfondimenti su Nietzsche ed i sofisti. Nel pomeriggio ci sarà la lezione di Massimo Recalcati su Edipo e la tragedia della Verità, Remo Bodei, tre spettacoli teatrali sulla Propaganda e tanto altro. La sera toccherà ad associazioni culturali, Ezio Mauro, Luciano Canfora, Neri Marcorè e tanti altri.

15 Settembre

Gli ospiti che terranno conferenze saranno Massimo Cacciari, ancora Remo Bodei e tanti altri. Pomeriggio dedicato alla figura di Pinocchio, associato storicamente al tema della verità e copertina del Festival di quest’anno. La sera in programma musica, performance teatrali e proiezioni di film

16 Settembre

L’ultimo giorno toccherà a Umberto Galimberti, Peter Sloterdijk e tantisime mostre ed installazioni non stop che accompagneranno in tutte e tre le città lo svolgimento del festival. Per il programma completo si può consultare il sito ufficiale del Festival.

Dove Dormire e Come Spostarsi: tutte le convenzioni

Attive convenzioni e promozioni per tutti i visitatori interessati al Festival. Ci saranno alberghi convenzionati (qui la lista) che offriranno promozioni per gruppi oppure 4 notti al prezzo di tre.

Per spostarsi è possibile farlo in auto muovendo in autostrada tra le varie città oppure sia in treno che in bus. Gli ultimi due prevedono un potenziamento delle corse nei giorni del Festival. Tariffe agevolate anche per chi si sposta in taxi.

Scontri in Libia: Milizie tentano colpo di stato a Tripoli

Incidente stradale spagna

Incidente in Spagna: bus ALSA si schianta in autostrada, 5 morti