La fine del mondo arriverà il 21 Giugno 2020, alcuni complottisti hanno teorizzato lo spostamento della data su Twitter
Ricordate il calendario Maya, il 2012 e la fine del mondo? Se ne è parlato così a lungo da indurre migliaia di persone a scendere in piazza alla mezzanotte del 21 dicembre 2012 per aspettare insieme la fine del mondo. Ovviamente non successe nulla. Secondo alcuni complottisti su Twitter abbiamo letto male il calendario Maya: la fine del mondo è stata solo posticipata al 21 Giugno 2020.
Quindi l’anno del Coronavirus, secondo tali gruppi, potrebbe essere quello letale per l’umanità. I segnali non mancherebbero: la pandemia, la crisi economica, la conflittualità sociale alle stelle, ma non è ancora chiaro quale sarà l’evento determinante.
Perchè la fine del mondo è stata “spostata”?
La motivazione dello spostamento è da cercarsi nel cambio dal calendario giuliano a quello gregoriano, ancora in vigore oggi. La profezia, quindi, sarebbe stata calibrata sul precedente calendario giuliano, e quindi la differenza di 11 giorni all’anno, avrebbe fatto accumulare – nei secoli – un ritardo di ben 8 anni. Ecco, quindi, perchè esce fuori tale data. Il giorno del giudizio, come sostenuto anche da alcuni “scienziati” italiani, arriverebbe la prossima settimana.