Fiordaliso, Compleanno Oggi: Età, Biografia, Wiki, Carriera

fiordaliso

Oggi è una data speciale per Fiordaliso, una delle cantanti più popolari degli anni ’80, che festeggia il suo sessantunesimo compleanno. Noi la vogliamo omaggiare dedicandole un post nel quale ricomprendiamo tutta la sua biografia e la sua carriera. Una vita spesa per la musica, che l’ha portata ad incidere diversi brani di successo ed a calcare per ben nove volte il palco del Teatro Ariston del Festival di Sanremo.

Nata a Piacenza il 19 febbraio del 1956, Marina Fiordaliso si avvicina sin da presto alla musica, iniziando a seguire lezioni di pianoforte e canto all’età di sei anni, presso il conservatorio Giuseppe Nicolini della sua città. Sul finire degli anni ’70, entra a far parte dell’Orchestra Italiana di Franco Bagutti, incidendo diversi brani con loro. Viene notata dal noto paroliere Depsa che lancia la sua carriera da solista, facendola partecipare al Festival di Castrocaro del 1981, che vince con la canzone Scappa via, a pari merito con un giovanissimo Zucchero Fornaciari.

Debutta l’anno seguente al Festival di Sanremo, con “Una sporca poesia”, per poi tornare l’anno successivo con “Oramai” e nel 1984 con quello che diventerà il suo pezzo più celebre: “Non voglio mica la luna”. Tra i vari successi che arricchiscono la sua trentacinquennale carriera, ricordiamo: “Il mio angelo”, “La neve bianca”, “Fatti miei”, “Per noi”, “Se non avessi te”, “Cosa ti farei”, “Il mare più grande che c’è (I love you man)”, “Saprai” e “Accidenti a te”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%