Flat Tax, Cosa è e Come Funziona la misura per gli Stranieri ricchi

Flat tax aumento iva

Sbarca in Italia la misura per attirare gli stranieri ricchi. La flat tax, infatti, è stata introdotta con l’ultima Legge di Stabilità ed è entrata in vigore da poche ore, ossia da quando l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione la modulistica per chi è interessato. Ma cos’è e come funziona? Da un punto di vista fiscale, si tratta della risposta italiana a quei Paesi che attirano la residenza dei Paperoni, incassando i benefici in termini di tasse pagate, garantendo un regime agevolato.

Ma cos’è nel dettaglio la flat tax? Semplice: basta versare un’imposta forfettaria di 100mila euro l’anno per mettersi a posto con il fisco. L’obiettivo, come hanno spiegato gli esperti, è quello di attirare i “High net worth individuals”, il gergo con cui i banchieri definiscono le persone molto ricche. La misura è rivolta solo alle persone che risultano residenti all’estero da almeno 9 periodi d’imposta negli ultimi 10 anni. La flat tax può essere estesa anche ai familiari, a patto che ci siano i requisiti.

flat-tax

COME LA FLAT TAX FA PAURA A LONDRA

La flat tax è stata introdotta soprattutto con l’obiettivo di portare in Italia i patrimoni di chi aveva la residenza a Londra e che, dopo la Brexit, vive in un momento di incertezza. Così, mentre i britannici fanno i protezionisti, i Paperoni si trovano costretti a cercare nuove soluzioni. E scoprono di avere a disposizione il regime forfettario introdotto in Italia.