Le Iene fanno tappa a Foggia, dove Giulio Golia in un servizio video ha scoperto un sito dove vengono scaricati materiali pericolosi nocivi alla cittadinanza. Quella che fino a 20 anni fa era una fabbrica di mattoni nel piccolo comune di Troia nel foggiano è ora un’area in cui vengono scaricati rifiuti tossici. Il tetto del capannone, peraltro, è in eternit e si sta pure sfaldando.
Migliaia di tonnellate di rifiuti tossici a Giardinetto, a pochi metri c’è gente che abita a contatto con queste sostanze nocive. Per due volte la vicenda è finita in tribunale, ma la soluzione è stata sempre un nulla di fatto. Come è facilmente intuibile, un comune così piccolo non ha fondi a sufficienza per riqualificare l’area (serve un investimento di diversi milioni di euro).
Giulio Golia mostra la disastrosa condizione in cui versa il sito e intervista il sindaco della città, alcuni abitanti e va a chiedere spiegazioni anche al governatore della regione Puglia Michele Emiliano, candidato tra l’altro alle primarie del PD. Una delle fondatrici del comitato Salute e Territorio, infine, che da anni lotta per mettere fine a tutto ciò, ha preso la parola per denunciare la situazione dell’area inquinata a Troia. Ecco il servizio: