Formicolio persistente alle mani: cause e malattie

Come reagire in caso di formicolio persistente agli arti e in particolare alle mani? Ecco alcune ipotesi da verificare con un medico specialista.

formicolio mani e piedi

Da cosa dipende il formicolio alle mani e ai piedi? Molti se lo saranno chiesto, ma la risposta non è così banale come sembra. In questo articolo si parlerà di formicolio prolungato nel tempo e non causato dal classico intorpidimento degli arti. Molte volte quando proviamo quella fastidiosa sensazione è perchè ci trovavamo in posizioni scomode per tanto tempo, appena ci siamo mossi il sangue ha ripreso a fluire correttamente causato la ben nota sensazione.

formicolio mano

Molte persone, però, accusano questo fastidio anche quando non assumono posizioni particolarmente scomode. Questo fastidio potrebbe nascondere problemi seri ed un medico specializzato dovrebbe valutarli. Ecco quindi quali sono i motivi che potrebbero causare un fastidioso ed apparentemente ingiustificato formicolio agli arti.

Osteocondrosi cervicale

Dopo aver avuto la certezza che il suddetto disturbo sia causato da Osteocondrosi cervicale esistono molte cure da seguire: ortopedici e neurologi prescriveranno esercizi quotidiani per riattivare le funzioni nervose.

 

Questa sindrome infatti consiste nella compressione di plessi nervosi per la presenza di ernie. Un problema da non trascurare assolutamente.

Sindrome del tunnel carpale

Questa sindrome, spesso associata a chi passa molte ore della giornata al computer. Chi usa le mani e i polsi per un lavoro minuzioso come le sarte, gli orafi, ma anche per l’appunto scrittori e utilizzatori del PC, vanno incontro all’insorgenza di questa sindrome. In realtà questa sindrome, che può portare a formicolio degli arti, può essere anche congenita ed interessare potenzialmente una vasta gamma di lavoratori.

computer-768608_1920 (1)


Il nervo mediale viene sottoposto a schiacciamento e quindi a relativo inspessimento ed infiammazione. Questa la causa della sindrome ben nota a tutti.

Nevralgie

Date spesso da improvviso shock termico, possono cause fastidi a varie parti del corpo, tra cui gli arti superiori e dare fastidiosi sintomi come formicolio persistente.

Formicolio alle mani: patologie più gravi

Esistono sfortunatamente altre patologie che si associano col formicolio ben più gravi. Bisogna prestare attenzione a tutti gli altri sintomi ed eventualmente rivolgersi immediatamente ad un medico.

Campania Medici professionisti pagati

Trombosi venosa

Interessa gli arti superiori ed inferiori e consiste in coaguli che ostacolano il flusso circolatorio. Se insieme ad altri sintomi come dolori, arti freddi, cianosi periferica bisogna immediatamente agire.

Ictus o TIA

Può essere lo stadio iniziale di un ridotto afflusso di sangue al cervello che causa problemi di salute importanti. In genere si accompagna a stati confusionali improvvisi, difficoltà a parlare e ridotta sensibilità.

terremoto

Terremoto Roma oggi: Epicentro e Magnitudo

biglietti_nominali_concerto

Biglietti nominali per concerti: quando scatta e come funziona