Francesca Michielin, Oggi Compleanno: Biografia, Carriera e Canzoni

© PIGI CIPELLI 2016 13�12016 M8STUDIOS DI CERNUSCO, MI I PARTECIPANTI AL FESTIVAL DI SANREMO 2016 FOTOGRAFATI PER TV SORRISI& CANZONI

Tempo di festeggiamenti per Francesca Michielin, giovanissima cantautrice veneta protagonista lo scorso anno di un ottimo secondo posto al Festival di Sanremo, che proprio oggi compie il suo ventiduesimo compleanno. Un periodo molto fortunato per l’artista che ha rappresentato l’Italia all’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Nata il 25 febbraio del 1995 a Bassano del Grappa, Francesca Michielin si avvicina alla musica sin dall’età di nove anni, iniziando a studiare pianoforte. Negli anni comincia ad esibirsi in manifestazioni locali, partecipando a diversi provini tra cui quello di X-Factor. Entra a far parte del cast della quinta edizione italiana del 2011, nella categoria Under Donna capitanata da Simona Ventura. Grazie alle intense interpretazioni di brani come “Some like you” di Adele e “I whole lotta love” dei Led Zeppelin, si aggiudica la vittoria finale del talent show. Sulla scia del successo, pubblica il singolo “Distratto”, composto per lei da Elisa.

FRANCESCA MICHIELIN: LA CARRIERA

Seguono i due dischi “Riflessi di me” e “Di20are”, più diversi singoli di successo, come: “Sola”, “Tutto quello che ho”, “Se cadrai”, “Amazing”, “L’amore esiste”, “Battito di ciglia”, “Lontano”, “Un cuore in due”, “Almeno tu” e “Nessun grado di separazione”, brano con il quale ha consacrato il suo successo, classificandosi al secondo posto al Festival di Sanremo 2016 e sedicesima all’Eurovision Song Contest dello stesso anno.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.