Francesco Renga Compleanno: oggi compie 49 anni

francesco-renga

È una data importante per Francesco Renga, voce tra le più apprezzate del panorama discografico italiano, che oggi festeggia il suo quarantanovesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata carriera, ha pubblicato otto album di inediti, tre raccolte dei suoi maggiori successi ed un disco dal vivo “Scriverò il tuo nome live”, uscito lo scorso aprile.

FRANCESCO RENGA: LA BIOGRAFIA

Nato ad Udine il 12 giugno del 1968, Pierfrancesco Renga cresce a Brescia, dove si avvicina sin da giovanissimo alla musica. Dopo aver militato in alcune band amatoriali, nell’estate dell’86 fonda i Timoria, insieme agli amici Omar Pedrini, Diego Galeri ed Enrico Ghedi. Cinque anni più tardi debuttano a Sanremo tra i giovani con il brano “L’uomo che ride”. Dopo oltre dieci anni di successi, abbandona il gruppo per intraprendere la carriera da solista, così ritorna all’Ariston nel 2001, sempre tra le Nuove Proposte, con “Raccontami”. L’anno seguente viene ammesso tra i Big con l’intensa “Tracce di te”, dedicata alla madre prematuramente scomparsa, ma il grande successo arriva nel 2005 con la vittoria del Festival con “Angelo”. Seguono anni di grandi soddisfazioni professionali, pezzo pluritrasmessi in radio e grandi consensi da parte del pubblico.

FRANCESCO RENGA: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi brani di successo, tra cui ricordiamo: “Affogo baby”, “Splendido!”, “Raccontami”, “Tracce di te”, “Sto già bene”, “Dove il mondo non c’è più”, “Ci sarai”, “Meravigliosa (La luna)”, “Angelo”, “Un’ora in più”, “Cambio direzione”, “Ferro e cartone”, “Uomo senza età”, “Per farti tornare”, “Un giorno bellissimo”, “La tua bellezza”, “Vivendo adesso”, “Il mio giorno più bello del mondo”, “A un isolato da te”, ” L’amore altrove” con Alessandra Amoroso, “Era una vita che ti stavo aspettando”, “Guardami amore”, “Il bene”, “Scriverò il tuo nome”, “Migliore” e “Nuova luce”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Giobbe-Covatta

Compleanno Giobbe Covatta, compie 61 anni

Gabriele-Cirilli

Compleanno Gabriele Cirilli, compie 50 anni