Francesco Tricarico, oggi il Compleanno | Biografia, Wiki e Carriera

francesco-tricarico

Oggi è un giorno importante per Francesco Tricarico, cantautore lombardo dotato di un’incredibile raffinatezza nella scrittura e di un carismatica forza interpretativa, che festeggia il suo quarantaseiesimo compleanno.

Nato a Milano il 1 febbraio del 1971, Francesco Maria Tricarico perde il padre a soli tre anni e cresce da solo con la madre. Si avvicina sin da giovanissimo alla musica, diplomandosi in flauto traverso presso il Conservatorio della città meneghina. Durante l’adolescenza si appassiona al jazz, suonando in giro per diversi locali. Nel 2000 il suo debutto discografico con il tormentone “Io sono Francesco”, che racconta la sua storia ed ottiene un notevole successo di vendite. Tra i brani che arricchiscono il suo ricco repertorio, troviamo: “Musica”, “La pesca”, “Drago”, Vita tranquilla”, “Ghiaccio”, “Eternità”, “Il bosco delle fragole”, “Luminosa”, “Tre colori”, “L’America”, “Riattaccare i bottoni” e “Una cantante di musica leggera” con Arisa.

Tricarico | discografia

2002 – Tricarico
2004 – Frescobaldo nel recinto
2008 – Giglio
2009 – Il bosco delle fragole
2011 – L’imbarazzo
2013 – Invulnerabile
2016 – Da chi non te lo aspetti

Tricarico | partecipazioni al Festival di Sanremo

2008 – Vita tranquilla | non finalista ma ottiene il Premio della Critica Mia Martini
2009 – Il bosco delle fragole | non finalista
2011 – Tre colori | non finalista

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%